Von, la tecnologia robotica che rivoluziona la ricostruzione intracorporea della vescica
Da Napoli arriva una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il trattamento del tumore alla vescica. Si chiama Vesuvian Orthotopic Neobladder (Von) ed è una tecnica robotica di ricostruzione intracorporea della vescica utilizzando un tratto d’intestino. Questa tecnologia è nata per offrire una soluzione innovativa al tumore della vescica, che rappresenta il 70% delle forme tumorali dell’apparato urinario e il 3% di tutti i tumori. Oggi la Von è una realtà consolidata, con circa 15 interventi eseguiti con successo presso l’Ospedale del Mare di Napoli.
L’invenzione del dottor Del Biondo è la tecnica Von
La tecnica ha generato un grande interesse in tutto il mondo, essendo stata ripresa dalle più prestigiose riviste scientifiche internazionali e presentata in numerosi congressi. La Von è stata sviluppata dal dottor Del Biondo e dalla sua squadra di medici e personale sanitario, che hanno un’età media inferiore ai 40 anni.
I nuovi confini della robotica
La chirurgia robotica è sempre stata un punto di forza dell’Urologia presso l’Ospedale del Mare. Grazie alla collaborazione con il professor Sertac Yazici, responsabile della Chirurgia Robotica Urologica dell’Università Hacettepe di Ankara, la tecnica sta varcando i confini nazionali, generando un grande interesse soprattutto in Medio Oriente.
Nuovi orizzonti per una tecnica senza precedenti
La ricostruzione intracorporea della vescica utilizzando la tecnologia Von rappresenta un grande vantaggio per i pazienti, poiché consente una rapida ripresa senza problemi. Inoltre, la tecnologia consente di rendere l’esecuzione robotica del trattamento il più performante possibile. Inoltre permetterà ai pazienti di riprendere la loro vita quotidiana in tempi brevi.