Vaccini anti-cancro entro il 2030: l’annuncio di Moderna

Moderna prevede vaccini personalizzati anti-cancro entro il 2030

L’azienda americana Moderna ha annunciato da pochissimo una prossima rivoluzione nella medicina che potrebbe salvare milioni di vite entro il 2030 grazie a vaccini personalizzati contro il cancro, le malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni. La società ha dichiarato che l’esperienza acquisita nello sviluppo dei vaccini anti-COVID durante tutta la pandemia ha permesso di accelerare moltissimo sulla ricerca sui vaccini anti-cancro, riducendo drasticamente il tempo necessario di circa 15 anni.

Vaccini in pochi anni

Secondo il dottor Paul Burton, direttore sanitario di Moderna, l’azienda potrebbe davvero offrire questi vaccini entro cinque anni. I vaccini anti-cancro saranno personalizzati sulla base di una biopsia sulle cellule tumorali, che permetterà di identificare le mutazioni specifiche non presenti nelle cellule sane. Successivamente, un algoritmo identificherà quali mutazioni stanno causando la crescita del tumore e sono in grado di attivare il sistema immunitario.

Una volta identificate le mutazioni, verrà creata una molecola di RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre gli antigeni che causeranno una risposta immunitaria. La molecola mRNA, una volta iniettata, si tradurrà in parti di proteine identiche a quelle presenti nelle cellule tumorali. Le cellule immunitarie incontreranno queste proteine e distruggeranno le cellule tumorali che le trasportano.

Rivoluzione medica

Secondo Burton, i vaccini personalizzati anti-cancro saranno molto efficaci e potrebbero salvare centinaia di migliaia, se non milioni di vite. Sarebbero disponibili contro numerosi tipi di tumore per la popolazione mondiale. La rivoluzione medica che i vaccini personalizzati potrebbero portare potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui vengono combattute le malattie.

Se ti è piaciuto l’articolo “Vaccini anti-cancro entro il 2030: l’annuncio di Moderna” e se ti interessa l’argomento ti consigliamo l’acquisto di: Immunità e vaccini. Perché è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli. Nuova ediz.

Leggi anche:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.