Wellmicro, azienda italiana dedicata all’analisi del microbiota

Wellmicro e Named Group: il futuro della medicina sempre più vicino alle esigenze di salute e benessere del singolo individuo

Wellmicro è un’azienda nata come spin-off dell’Università di Bologna nel 2015, che ha sviluppato un metodo unico per l’analisi genetica del microbiota intestinale. Il microbiota intestinale, definito dalla Professoressa Alessandra Graziottin come “regista segreto della salute della donna”, rappresenta un nuovo obiettivo nella salute umana. Viene sempre più valorizzato nelle strategie di prevenzione e cura in tutte le specialità mediche. Grazie alla tecnologia innovativa per il sequenziamento del DNA, la microbiologia ha evidenziato l’importanza delle comunità microbiche sul corpo umano. Ha evidenziato anche la necessità di preservare un ecosistema microbico sano per il benessere dell’individuo.

Wellmicro: eccellenza italiana

Wellmicro è l’unica azienda italiana dedicata all’analisi genetica del microbiota umano, animale e ambientale. Ha brevettato metodi di ricerca e analisi dei dati, lanciando sul mercato nel 2016 il primo test sul microbiota intestinale. La ricerca ha dimostrato che la composizione microbica dell’intestino è fondamentale per il benessere di ciascuno. Inoltre ogni persona è dotata di un microbiota con caratteristiche uniche adattive ai vari momenti della vita.

Il microbiota intestinale è stato definito un vero e proprio organo che pesa più di un chilogrammo ed è formato da trilioni di microrganismi, batteri, miceti e virus. Esso dialoga in modo stretto e continuo con tutti gli altri microbiota mantenendo tuttavia una sostanziale leadership rispetto a tutti gli altri, e rappresenta un potente regista di salute e di malattia.

Gut Test

Wellmicro ha sviluppato il Gut Test, un nuovo strumento utile ai professionisti per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico, che sempre più tende a focalizzarsi sulle caratteristiche individuo-specifiche della persona. Tale strumento ricostruisce la composizione microbica del campione avvalendosi di innovativi strumenti bioinformatici come database proprietari per l’assegnazione tassonomica e pipeline brevettate per l’interpretazione funzionale. Questo permette la valutazione di quali aspetti della fisiologia dell’ospite possono essere impattati dal microbiota analizzato, fornendo un’analisi più completa possibile.

La visione

La visione di Wellmicro è ispirata ad un futuro in cui il ruolo del microbiota, non solo intestinale, rappresenti uno dei pilastri di una medicina sempre più vicina alle esigenze di salute e di benessere del singolo individuo. Wellmicro fa parte di Named Group, il polo della salute naturale nato nel 2022, che ha l’obiettivo di creare un punto di riferimento in un futuro in cui la consapevolezza dello stato di benessere da parte di ciascuno sarà sempre più approfondita e la richiesta di risposte efficaci rispetto alle esigenze della singola persona durante tutta la vita, sempre più forte.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.