Covid-19: la variante Arturo colpisce anche gli occhi dei bambini

L’ondata di Covid-19 in India causata dalla variante Arturo colpisce anche i più piccoli: sintomi e precauzioni

La variante Arturo di Sars-Cov-2, responsabile dell’attuale ondata di Covid-19 che sta colpendo l’India, sembra causare un’alta incidenza di infezioni nei bambini, anche nei più piccoli. Ciò che sta preoccupando gli esperti è che la variante Arturo sembra essere caratterizzata da sintomi che sono raramente stati osservati nei mutanti precedenti della famiglia Omicron.

Effetti nuovi e fastidiosi: la variante del Covid-19 colpisce anche gli occhi bambini

Secondo il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia Indiana di Pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net (VSN) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la variante Arturo sembra avere effetti particolarmente fastidiosi sugli occhi dei bambini, causando rossore, bruciore e prurito. Questi sintomi sono simili a quelli di una congiuntivite allergica, ma sembrano essere associati alla variante Arturo in modo particolare.

I nuovi casi pediatrici: Covid-19 e occhi bambini, quale correlazione?

In un recente tweet, il dottor Vashishtha ha fatto notare che “sono ricominciate, negli ultimi giorni, le segnalazioni di casi pediatrici di Covid dopo un intervallo di 6 mesi. Sembra emergere un fenotipo infantile: neonati trattati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa e non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle precedenti ondate”. Questo sembra suggerire che la variante Arturo stia avendo un impatto particolarmente forte sui bambini.

L’aumento del 70% dei casi Covid-19 in India

L’India ha registrato un aumento dei casi di Covid-19 del 70% la scorsa settimana. Abbiamo un totale di oltre 36.000 casi settimanali, il dato più alto da circa 7 mesi. L’aumento dei contagi si è concentrato principalmente nella regione di Delhi, ma si è esteso rapidamente in altre parti del paese. Gli esperti stanno cercando di capire se la variante Arturo sia più contagiosa delle altre varianti del virus. E’ altresì probabile che questa variante abbia una maggiore capacità di colpire i bambini.

In ogni caso, questi nuovi sintomi associati alla variante Arturo stanno sollevando preoccupazioni tra i medici che si occupano di bambini. È possibile che i bambini possano avere una maggiore probabilità di contrarre l’infezione con la variante Arturo rispetto alle varianti precedenti del virus. Gli esperti stanno monitorando attentamente la situazione e cercando di comprendere meglio le caratteristiche della variante Arturo per trovare modi efficaci di prevenzione e cura.

Se ti è piaciuto l’articolo “Covid-19: la variante Arturo colpisce anche gli occhi dei bambini” ti consigliamo anche: Clinical Management of Covid-19 in India

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772