Cosa si cela dietro lo sgradevole puzzo di piedi?

Da cosa deriva il puzzo piedi

I piedi che puzzano generano un odore sgradevole, a volte disgustoso, dovuto ad una sovrapproduzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare che si trovano nella zona plantare del piede. ll sudore accumulato, pone le basi per creare un ambiente favorevole alla proliferazione di alcuni batteri che popolano abitualmente la superficie cutanea.

Bromidrosi plantare (puzzo ai piedi)

Perché i piedi puzzano? la caratteristica puzza di piedi forte, definita bromidrosi plantare, percepita spesso dopo una lunga e stressante giornata, deriva essenzialmente dall’esalazione di ammine ed acidi grassi a corta catena prodotti dai germi a partire dalla metabolizzazione di cheratina, sudore e lipidi cutanei. In alcune circostanze l’odore di piedi diviene più intenso se il soggetto sta vivendo momenti di forte stress, ansia o tensioni, perché la puzza dei piedi viene alimentata da una maggiore sudorazione. Analogamente, anche la somministrazione di alcuni farmaci (es. penicillina), certe malattie (ipoglicemia, ipertiroidismo) e l’assunzione di alcol e sostanze nervine possono influenzare in modo negativo l’odore dei piedi.

Figura 1 - Sintomi e conseguenze della bromidrosi plantare o iperidrosi della pianta dei piedi
Figura 1 – perchè puzzano i piedi? Sintomi e conseguenze della bromidrosi plantare o iperidrosi della pianta dei piedi (credit: Unavitasumisura)

La colpa di alcuni batteri per i piedi puzzolenti

Quando il sudore ristagna per periodi di tempo prolungati nel piede a causa di scarsa igiene personale, il puzzo può essere affiancato da bruciore, prurito, in alcuni casi piaghe ed arrossamento della zona interessata. La colpa della puzza dei piedi è attribuita ai batteri del genere Brevibacterium, i quali si nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dei residui di sporcizia che si formano tra le dita dei piedi producendo sostanze maleodoranti.

Brevibacterium
Figura 2 – mi puzzano i piedi? la colpa è di Brevibacterium

Si è scoperto inoltre che i batteri di questa famiglia fanno maturare anche un tipo di formaggio olandese, il Limburger. A contribuire alla puzza dei piedi sono però anche i Propionibacteria, che producono acido propionico, con odore simile all’aceto e Staphylococcus epidermidis, che emana acido isovalerico.

Come non far puzzare i piedi: rimedi naturali fai-da-te

Domanda spontanea: anche le mani sudano, perché non puzzano? Perché sono costantemente all’aria e vengono lavate più spesso.

I rimedi naturali per eccellenza per la puzza di piedi anche dopo lavati sono: sicuramente lavarsi spesso i piedi, indossare calze e scarpe traspiranti, qualora sia possibile camminare a piedi nudi, non indossare scarpe troppo strette, alternare almeno due paia di scarpe e cospargere un po’ di talco all’interno di esse. Ricorrere alla vodka è un rimedio rapido per deodorare e rinfrescare i piedi, è necessario utilizzare un panno imbevuto con della vodka e strofinare sui piedi. Questo alcolico è efficace contro gli odori e funge da disinfettante e antisettico.

Il ruolo dell’aceto

L’aceto invece elimina i cattivi odori e aiuta a contrastare l’eventuale presenza di funghi e micosi. Basterà unire all’acqua del pediluvio aceto di vino o di mele e otterrete un effetto deodorante. Il tè nero è un ulteriore rimedio naturale per contrastare i cattivi odori dei piedi. Una tazza di tè nero tiepido può essere mescolata all’acqua del catino per il pediluvio. L’azione deodorante è data dalla presenza di tannini nella bevanda, che possono aiutare a contrastare la sudorazione eccessiva.

Il bicarbonato di sodio

Un’ altra opzione è costituita dal bicarbonato di sodio, si aggiungeranno all’acqua del pediluvio pochi cucchiai, dopo sentirete freschezza e odore di pulito. La salvia è una pianta aromatica e officinale dal naturale potere deodorante. Per un pediluvio contro i cattivi odori è possibile preparare un decotto a base di foglie di salvia fresche da aggiungere all’acqua per il pediluvio.

Il prezzemolo

Anche il prezzemolo come la salvia, è dotato di un potere deodorante e rinfrescante, un decotto di prezzemolo aggiunto al pediluvio basterà a lasciare i piedi profumati. Il sale è un ottimo rimedio per i piedi, facile da reperire, ma soprattutto alla portata di tutti. Aggiungere sale, meglio se grosso, all’acqua calda e immergete i piedi per 10 minuti.

Infine, un noto rimedio per deodorare i piedi e non solo, è il limone, consiste nello strofinarli con alcune gocce di succo o con la parte interna della buccia.

E’ possibile acquistare online dei prodotti che possono migliorare questa situazione spiacevole, di seguito ve ne linkiamo alcuni:

Conclusioni

La puzza quando sarà andata via, oltre ad essere un sollievo per voi stessi, lo sarà per chi vi sta intorno e vi ringrazieranno quando non sentiranno più quello sgradevole odore causato da tanti batteri che nutrite inconsapevolmente!

Fonti

  • Focus
  • mypersonaltrainer
  • meteoweb
Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

5 commenti su “Cosa si cela dietro lo sgradevole puzzo di piedi?”

  1. Buongiorno, ottimo articolo.
    Tuttavia NESSUNO di voi riesce a spiegare perché, una volta eliminati A FONDO E TOTALMENTE con, ad esempio, addirittura la candeggina (Amuchina), e trattando ugualmente calze, scarpe, e tutto ciò che può essere stato contaminato, PERCHÉ dopo uno o due giorni si ripresentano DI NUOVO??? Se sterminati, DA DOVE ritornano? Spiegate QUESTO.
    Grazie per le informazioni.

    Rispondi
  2. Non fate commenti, se non leggete BENE quello che viene scritto! Come scritto in precedenza, dalla pelle a fondo STERILIZZATA, NON POSSONO assolutamente tornare, perché appunto sulla pelle NON C’È PIÙ NULLA! Dagli indumenti NEMMENO, perché anch’essi sono stati sterilizzati perfettamente. Le scarpe, solette comprese, stessa situazione. DA DOVE ritornano allora? Come fanno a riformarsi, PER MAGIA??!! DALL’ARIA??!!

    Come vedete, NESSUNO riesce a spiegarlo in modo medico-scientifico SERIO, con argomentazioni scientifiche valide!

    Su quante cose ancora, in medicina, si procede per tentativi e luoghi comuni, senza saperne dei REALI “meccanismi” degli accadimenti medici…

    Rispondi
  3. Non tornerebbero solo e soltanto se lei vivesse in un ambiente sterile. Un indumento per essere “sterilizzato” deve essere messo in un’autoclave per un ciclo a 160° sotto pressione… Non credo che lei abbia mai fatto una cosa del genere, altrimenti oltre ai batteri può dire addio anche al capo di abbigliamento. Batteri e funghi sono ovunque in natura, ci conviviamo, ci nutriamo di alcuni di essi e alcuni di essi ci aiutano simbionticamente a nutrirci (flora intestinale). Ogni giorno veniamo a contatto con migliaia se non milioni di specie differenti di batteri.
    Quindi se non abita in una sala operatoria (e anche li ho i miei dubbi della sterilità assoluta), deve rassegnarsi a dover lavare i suoi piedini tutti i giorni la sera quando rientra in casa…

    Rispondi

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772