La polmonite è un’infezione dei polmoni che può essere causata da batteri, virus o funghi. Può essere lieve o grave e può causare una significativa mortalità nei bambini e negli anziani, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
D: Cos’è la polmonite?
R: La polmonite è un’infezione delle vie respiratorie inferiori (un’infezione dei polmoni) che può causare una malattia lieve o grave. A tutte le età si può sviluppare una polmonite, ma comunemente si riscontra nei bambini piccoli, in persone con più di 65 anni e nei fumatori. Tosse, febbre e difficoltà respiratorie sono tutti sintomi della polmonite, ma dovrete chiedere al vostro medico per una diagnosi corretta.
D: Quali sono le cause della polmonite?
R
: La polmonite può essere causata da una serie di batteri, virus o funghi, ma le cause più sono:
- Virus dell’influenza
- Virus parainfluenzale
- Rhinovirus
- Virus respiratorio sinciziale (RSV)
- Streptococcus pneumoniae
- Jirovecii polmonite
- Metapneumovirus umano (HMPV)
D: Le polmoniti sono tutte uguali?
R: No, a seconda della causa dell’infezione possono presentarsi in maniera diversa. Alcuni tipi sono indicate come polmoniti atipiche, così chiamate perché i sintomi e la diagnosi appaiono un po’ diverse dalle altre infezioni respiratorie; possono essere più difficili da individuare, ma non sono rare. Le cause più comuni di polmoniti atipiche sono:
- Chlamydia psittaci
- Chlamydia pneumoniae
- Mycoplasma pneumoniae
- Legionella pneumophila
D: Qual è il trattamento per la polmonite?
R: La causa dell’infezione determinerà il trattamento. Le infezioni batteriche sono trattate con farmaci antibatterici, le infezioni virali possono essere trattati con farmaci antivirali.
D
: È possibile prevenire la polmonite con vaccini?
R: Abbiamo parlato in un articolo precedente di un vaccino che attraverso l’immunità di gregge proteggeva gli anziani da polmoniti. Tuttavia, ci sono alcuni vaccini specifici sono stati sviluppati contro i microbi che causano la polmonite, come Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae di tipo b, Bordetella pertussis e virus dell’influenza.
Salvatore Gemmellaro