I polpi dormono?

Foto dell'autore

By Elisabetta Cretella

Visita lo Store Amazon Ufficiale di Microbiologia Italia, in cui troverai alimenti biologici, prodotti per la cura della pelle, strumenti di fitness, integratori ed anche regali per i più piccoli.

Il polpo è un animale prevalentemente notturno che si riposa durante il giorno. Come dormono i polpi? Assumono una posizione rilassata e chiudono gli occhi intanto che la loro pelle diventa uniformemente bianca. Inoltre, il loro cervello è relativamente calmo con un’attività neurale bassa. Tuttavia, brevi lampi di colore sulla pelle indicano la presenza di momenti di maggiore attività cerebrale, anche mentre riposano. Questo è ciò che gli scienziati definiscono il sonno tranquillo del polpo.

Circa una volta ogni ora, però, il polpo inizia a modificare rapidamente il colore e la consistenza della sua pelle, gli occhi si muovono e la respirazione diventa irregolare. Questa fase è nota come sonno attivo. I polpi, quindi, non solo dormono ma lo fanno in modo simile agli esseri umani alternando due fasi distinte: il sonno tranquillo e il sonno attivo.

I polpi apprendono mentre dormono

Durante il sonno attivo, le regioni del cervello del polpo associate all’apprendimento e alla memoria mostrano un’attività intensa. Ciò suggerisce che in questa fase potrebbe avvenire l’elaborazione delle informazioni e la consolidazione dei ricordi. È come se il polpo stesse rivivendo esperienze o sistemando le informazioni.

Il sonno dei polpi è regolato da una sorta di orologio interno ed è influenzato anche dalla temperatura dell’acqua. Se il sonno attivo viene interrotto cercheranno di recuperarlo proprio come fa l’uomo.

Il sonno dei polpi è influenzato dalla temperatura dell'acqua.
Figura 1 – Il sonno dei polpi è influenzato dalla temperatura dell’acqua. [Fonte: Pexels.com]

Perché i polpi cambiano colore mentre dormono?

Gli scienziati non sono ancora sicuri del perché i polpi facciano questo. Una teoria è che stiano ripetendo i motivi che usano quando sono svegli, forse per migliorare le loro capacità di controllo della pelle. Un’altra possibilità è che stiano rivivendo esperienze passate, come l’uomo quando sogna.

Un laboratorio sottomarino

Per studiare come i polpi dormono, i ricercatori hanno allestito un vero e proprio laboratorio sottomarino. Hanno raccolto polpi adulti nelle acque di Okinawa e li hanno ospitati in vasche che ricreavano il loro ambiente naturale, con sabbia, piante e rocce. Hanno poi monitorato attentamente il loro comportamento, registrando video e misurando l’attività cerebrale.

Per capire come varia l’attività elettrica nel cervello del polpo durante il sonno, i ricercatori hanno utilizzato degli elettrodi. Durante il sonno attivo, il cervello del polpo è molto attivo soprattutto nelle aree legate all’apprendimento e alla memoria. Il sonno è quindi importante per il polpo per consolidare i ricordi, proprio come lo è per l’uomo.

Questa caratteristica, finora ritenuta esclusiva dei vertebrati, suggerisce che il sonno potrebbe avere una funzione più importante di quanto si pensasse precedentemente anche negli invertebrati.

I cambiamenti di colore della pelle durante il sonno attivo sono stati catturati grazie all’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione. I disegni sulla pelle sono simili a quelli che il polpo usa per mimetizzarsi quando è sveglio. Forse, durante il sonno, rivive le sue esperienze di caccia o di fuga dai predatori.

Il sonno del polpo è simile a quello umano

Il sonno attivo del polpo ha alcune somiglianze con il sonno REM dei vertebrati, la fase in cui gli umani sognano. Entrambi sono caratterizzati da attività cerebrale intensa e movimenti del corpo. Tuttavia, ci sono anche differenze importanti. Ulteriori ricerche sono necessarie per capire meglio sia le similitudini che le differenze.

I polpi dormono: una scoperta rivoluzionaria

La scoperta del sonno bifasico del polpo è rivoluzionaria perché dimostra che non è esclusivo dei vertebrati. È un esempio di evoluzione convergente: animali molto diversi tra loro hanno sviluppato soluzioni simili a problemi comuni. Forse, il sonno a due fasi è una caratteristica fondamentale per gli animali con cervelli complessi.

Infatti, i polpi con il loro cervello complesso e i loro comportamenti sofisticati, offrono una nuova prospettiva sul sonno e sulla sua importanza per la vita animale. Quindi, questo studio aiuta a capire meglio il sonno e la sua funzione.

Bibliografia:

Crediti immagini:

  • Immagine in evidenza: https://pixabay.com/it/photos/pesce-polpo-acqua-acquario-1633525/
  • Figura 1 : https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-messa-a-fuoco-selettiva-di-polpo-3046629/
Condividi l'articolo di Microbiologia Italia:

Se ti è piaciuto questo articolo ti consigliamo l'acquisto dei libri scritti da Microbiologia Italia: Cronache Microbiche, In Principio era il Virus e Vite Parassite.