Cancro: Singapore lancia una terapia RIVOLUZIONARIA

Da Singapore una terapia contro il cancro che rinforza il sistema immunitario

Un’importante scoperta è stata annunciata da un gruppo di ricercatori del National Cancer Centre di Singapore. Questi ricercatori hanno identificato per la prima volta il meccanismo che consente alle cellule tumorali di sfuggire al rilevamento e alla distruzione da parte del sistema immunitario. In particolare, il team ha scoperto la presenza di cellule pre-metastatiche all’interno dei tumori. Queste sono capaci di diffondersi attraverso i linfonodi e di sfuggire al sistema immunitario, rappresentando un ostacolo formidabile alla lotta contro il cancro.

I ricercatori hanno osservato che una parte sostanziale delle cellule CD8+, che sono un componente essenziale del sistema immunitario responsabile di individuare e uccidere le cellule anomale come le cellule tumorali, erano “esaurite” e incapaci di svolgere il loro ruolo protettivo. Questo avviene quando le cellule immunitarie vengono ripetutamente esposte al cancro e non sono in grado di eliminarlo. Ciò consente alle cellule tumorali di sopravvivere e di diffondersi in altre parti del corpo, compromettendo la salute e il benessere del paziente.

Singapore cancro
Figura 1 – Da Singapore nuove specifiche terapie contro il cancro

Nuove terapie mirate

La scoperta è di grande importanza. Apre la strada allo sviluppo di nuove strategie per il trattamento dei tumori e anche per la cura dei tumori più letali. I ricercatori hanno dichiarato che questa scoperta potrebbe portare alla creazione di terapie personalizzate. Queste terapie prendono in considerazione la specifica condizione del paziente e il tipo di tumore che sta affrontando. Ciò potrebbe consentire ai medici di sviluppare terapie più mirate ed efficaci per combattere il cancro e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Inoltre, la scoperta getta nuova luce sul ruolo dei linfonodi nella diffusione del cancro. Inoltre potrebbe portare a nuove terapie che prendono in considerazione la rimozione dei linfonodi come parte del trattamento. Questo potrebbe essere particolarmente importante per i pazienti affetti da tumori che si sono già diffusi ai linfonodi. Infatti la rimozione dei linfonodi potrebbe impedire la diffusione ulteriore del cancro.

In conclusione, questa scoperta rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il cancro e rappresenta una promessa per la cura dei pazienti affetti da questa malattia devastante. I ricercatori del National Cancer Centre di Singapore hanno dimostrato una volta di più la necessità di continuare a investire in ricerca scientifica e di promuovere la collaborazione internazionale per combattere questa malattia.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.

1 commento su “Cancro: Singapore lancia una terapia RIVOLUZIONARIA”

  1. Il titolo dice a chiare lettere che Singapore lancia una TERAPIA rivoluzionaria. Una mia amica ha un cancro oer cui speravo di poterle dare un buona notizia invece ho solo perso tempo perché non si parla proprio di terapie, tantomeno terapie rivoluzionarie… Allora mi dico che la laurea in biologia te la.sarai pure presa in qualche modo, ma l’ onestà non si insegna a scuola, una persona o è onesta oppure è come te…e finche si tratta di fesserie, i titolo i per rubare un click sono disgustosi e fastidiosi, ma in fin dei conti chi se ne frega, qui invece hai rubato un clik, hai rubato il mio tempo, hai messo mano alle mie emozioni facendo leva con un argomento che sconvolge l’ esistenza di amici e parenti, che per molti significa morte…quanto ci hai pensato a ‘sto titolo? Cioè, alla tua dignità, all’ onestà…cosa altro fai per avere qualche schifosissimo euro in più sul tuo conto, sei già molto in basso, ma a cos’altro ti abbasseresti?

    Rispondi

Lascia un commento