Atezolizumab SC: Nuova Frontiera dell’Immunoterapia Antitumorale

L’immunoterapia antitumorale sta compiendo passi da gigante nel campo della lotta contro il cancro, e un recente annuncio della Roche sta portando questa rivoluzione un passo avanti. La Commissione Europea ha ufficialmente autorizzato l’immissione in commercio di atezolizumab SC, la prima immunoterapia anti-PD-L1 da somministrare per via sottocutanea (sottopelle) disponibile nell’Unione europea. Questo annuncio segna un significativo progresso nella lotta contro vari tipi di tumori, tra cui quelli polmonari, epatici, vescicali e mammari.

Atezolizumab SC: Una Rivoluzione nel Trattamento Oncologico

Fino ad ora, l’atezolizumab è stato somministrato tramite infusione endovenosa (EV), un processo che richiedeva dai 30 ai 60 minuti. Tuttavia, la nuova opzione sottocutanea ridurrà drasticamente il tempo di trattamento, portandolo a soli 7 minuti, con una durata compresa tra quattro e otto minuti per la maggior parte delle iniezioni. Questa rapida somministrazione offre una maggiore flessibilità ai pazienti e contribuisce a ottimizzare le risorse dei sistemi sanitari pubblici.

La Voce degli Esperti

Il Dott. Levi Garraway, Chief Medical Officer e Head of Global Product Development di Roche, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver ottenuto l’autorizzazione a livello europeo per la prima immunoterapia antitumorale anti-PD-L1 per uso sottocutaneo. La somministrazione di atezolizumab per via sottocutanea offre ai pazienti una maggiore flessibilità e contribuisce a generare un risparmio di risorse a beneficio dei sistemi sanitari pubblici.”

La Dott.ssa Enriqueta Felip, Responsabile dell’unità di oncologia toracica dell’Ospedale di Vall d’Hebron di Barcellona, ha sottolineato l’importanza di questa opzione sottocutanea per i pazienti, affermando: “La disponibilità di un’opzione immunoterapica antitumorale in formulazione sottocutanea potrà fare la differenza per i pazienti e i loro familiari, grazie all’opportunità di ridurre al minimo il tempo di somministrazione e consentire, dove possibile, il trattamento al di fuori dell’ospedale.”

Sicurezza ed Efficacia Confermate di Atezolizumab

L’approvazione di atezolizumab SC si basa su dati registrativi dello studio di fase IB/III IMscin001, che ha dimostrato un profilo di sicurezza ed efficacia paragonabile alla formulazione EV. Nel corso dello studio, il 90% degli operatori sanitari ha confermato la facilità di somministrazione della formulazione sottocutanea, mentre il 75% ha riconosciuto il potenziale risparmio di tempo per le strutture sanitarie rispetto alla formulazione endovenosa.

Il Parere di un’Esperta

La Prof.ssa Silvia Novello, Presidente Walce Onlus, ha condiviso la sua prospettiva: “Come Walce Onlus siamo impegnati nel supporto ai pazienti e ai loro familiari per favorire una migliore qualità di vita. È quindi per noi una buona notizia venire a conoscenza dell’approvazione di atezolizumab SC da parte di EMA. Questo tipo di somministrazione sicuramente sarà maggiormente gradito ai pazienti: passare da una somministrazione endovenosa a un’iniezione sottocutanea ha un impatto psicologico positivo e risparmia tempo prezioso sia per il paziente che per il caregiver. Per il personale sanitario, questa novità permetterà di riorganizzare l’attività di Day hospital, migliorare i flussi e, a tendere, ridurre le liste di attesa per l’erogazione della terapia.”

Conclusioni

L’approvazione di atezolizumab SC rappresenta un passo importante nell’evoluzione delle opzioni di trattamento per i pazienti oncologici in Europa. Questa innovativa formulazione sottocutanea offre maggiore comodità e risparmio di tempo, consentendo ai pazienti di godere di una migliore qualità di vita e alle strutture sanitarie di ottimizzare le risorse. La lotta contro il cancro continua a beneficiare delle ultime scoperte scientifiche, portando speranza e progresso a coloro che combattono questa malattia debilitante.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772