Sistema immunitario: difese aspecifiche e specifiche

bacche-di-goji-ed-il-sistema-immunitario

Il nostro corpo è una macchina perfetta che si difende dall’attacco microbico mediante il sistema immunitario. Si chiama così, l’insieme di strutture anatomiche, cellule e molecole deputate alla difesa da agenti patogeni o sostanze comunque estranee al corpo. Il sistema immunitario si prefigge come obbiettivo fondamentale, quello di distinguere ciò che fa parte del corpo (self), da ciò che non ne fa parte (non self) e questa distinzione è possibile solo mediante il riconoscimento di particolari macromolecole di superficie dette “antigeni”. Gli antigeni sono sostanze riconosciute come estranee (non self) e, per questo, in grado di indurre una risposta immunitaria e di interagire con il sistema immunitario. A seconda delle diverse modalità con cui riconosce l’antigene, si avranno:

-DIFESE ASPECIFICHE (o innate): presenti sin dalla nascita, si configura come prima linea di difesa dell’organismo contro il “non-self” ma funge anche da aiuto per la risposta immunitaria specifica. Consente il rapido riconoscimento di un limitato repertorio di antigeni e pone il sistema immunitario in una condizione di allarme che favorisce lo sviluppo dell’immunità specifica. Di questa fanno parte: pH, muco, temperatura, ciglia vibratili, varie barriere anatomiche, fagocitosi, infiammazione, macrofagi

-DIFESE SPECIFICHE (o adattative, indotte): si sviluppano progressivamente dopo l’incontro con uno specifico antigene e comprendono mediatori chimici e cellulari, responsabili di una risposta difensiva più potente è mirata ma più lenta. Di queste fanno parte: sistema immunitario, interferoni(anticorpi specifici), leucociti polimorfonucleati…

Fra i meccanismi specifici distinguiamo:

-immunità umorale: immunità umorale (o mediata da anticorpi): è mediata da linfociti B che si trasformano in plasmacellule che sintetizzano e secernono anticorpi

-immunità cellulo mediata: cellulo mediata (o mediata da cellule): mediata principalmente dai linfociti T che attaccano direttamente l’antigene invasore (intervento dei linfociti T helper e Cito-tossici).

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Rispondi

Scopri di più da Microbiologia Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading