L’importanza delle fibre alimentari nella dieta mediterranea: tutti i benefici per la salute

Le fibre alimentari nella dieta alimentare

La dieta mediterranea è famosa per il suo effetto positivo sulla salute dell’organismo, grazie alla presenza di alimenti nutrienti e salutari. Uno degli elementi fondamentali di questa alimentazione è la presenza di fibre, che aiutano a prevenire numerose malattie e a mantenere un intestino sano e funzionale.

Figura 1 - Le fibre negli alimenti
Figura 1 – Le fibre negli alimenti

Fibre alimentari solubili ed insolubili

Ma dove si trovano le fibre? I legumi, la frutta, i cereali integrali e le verdure sono tutti alimenti ricchi di fibre, che possono essere suddivise in “solubili” e “insolubili”. Le fibre solubili, presenti ad esempio nei legumi e nella frutta, rallentano l’assorbimento di glucidi e colesterolo e aumentano il senso di sazietà, mentre le fibre insolubili, presenti in cereali integrali e verdure, accelerano il transito intestinale e riducono i tempi di contatto con sostanze tossiche.

La crusca di frumento, le fave secche e i fagioli cannellini secchi sono i cibi che contengono più fibre, rispettivamente 42,4 grammi, 21,2 grammi e 17,6 grammi ogni 100 grammi. L’apporto quotidiano di fibre consigliato per un adulto dovrebbe essere di almeno 21 grammi, ma può tranquillamente raggiungere i 30 grammi.

Perché mangiare le fibre?

Mangiare alimenti ricchi di fibre aiuta a prevenire la stitichezza, le diverticoliti e le emorroidi, a bilanciare il peso corporeo, a prevenire alcune forme di tumore come quello del colon-retto, a ridurre le coronopatie grazie al minor assorbimento di acidi grassi e colesterolo, a favorire la sazietà gastrica e a arricchire la flora intestinale.

Quando le fibre sono carenti cosa succede?

Al contrario, una carenza di fibre può portare a problemi come il gonfiore intestinale, la stipsi, la diverticolosi, l’irritazione del colon, l’alterazione della flora batterica, l’accumulo di scorie nel tratto digerente e l’irritazione della mucosa intestinale.

In sintesi, includere nella propria dieta alimenti ricchi di fibre è un ottimo modo per prevenire numerose malattie e mantenere un intestino sano e funzionale, oltre ad aiutare a vivere meglio e più a lungo.

Ti consigliamo: Granis Fiuggi Grani Lassativo Naturale per Stitichezza – Integratore Alimentare per Regolarizzare il Transito Intestinale a Base di Principi Vegetali – Formato 35 gr

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772