Gli Alimenti Grassi Che Favoriscono il Dimagrimento e la Salute

In questo articolo di Microbiologia Italia parleremo degli Alimenti Grassi Che Favoriscono il Dimagrimento e la Salute. La prima dieta è quella che costruisci tu stesso, conoscendo bene le proprietà delle materie prime alimentari e come combinarle. Non tutto si può fare, ma molto sì, prima di dover ricorrere a nutrizionisti, dietologi e farmaci. Non parliamo di diete “preconfezionate”. Ci concentriamo sull’educazione alimentare, il primo passo per chi lotta con il peso, il colesterolo e la glicemia fuori controllo. Oggi, ti presentiamo dieci alimenti alla portata di tutti (salvo intolleranze e allergie) che rientrano nella categoria dei cibi grassi ma che favoriscono il dimagrimento e il miglioramento del quadro degli zuccheri e dei lipidi nel sangue.

1. Avocado

L’avocado è un frutto che ha registrato un autentico boom in Italia negli ultimi anni. Puoi utilizzarlo come contorno, in insalate, per preparare salse e creme o semplicemente consumarlo come spuntino. Le sue virtù sono due: può sostituire grassi saturi ben più pesanti, come il burro e le margarine pericolose, e ha un grande potere saziante che ti induce a mangiare meno.

2. Mandorle

Le mandorle contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo. Mangiate in un doppio spuntino a metà mattina e metà sera, in quantità moderate (non più di sei-sette), forniscono energia immediata e aumentano il numero di calorie bruciate. I grassi contenuti in questa frutta secca vengono assorbiti solo parzialmente dal corpo, il resto viene eliminato.

3. Noccioline

Anche le noccioline condividono molte delle proprietà delle mandorle. Il loro consumo tende ad aumentare il numero di calorie bruciate a riposo e diffonde una sensazione di sazietà.

4. Salmone (preferibilmente selvaggio)

Il salmone è una delle maggiori fonti di Omega-3, i grassi buoni che aiutano a bruciare quelli cattivi nel sangue e nell’organismo. È anche ricco di proteine, ma va consumato con moderazione sia in termini di porzioni che di frequenza settimanale.

5. Uova

Per lungo tempo, le uova sono state indicate come moltiplicatori del colesterolo cattivo. In realtà, se consumate un paio di volte alla settimana, saziano e riducono la ricerca di altro cibo. Meglio se consumate compreso il tuorlo.

6. Ricotta e Formaggi Duri

La ricotta è un’ottima scelta, ma bisogna fare attenzione ai formaggi duri “stagionati”. Questi ultimi possono essere inseriti in un’alimentazione ipocalorica, ma bisogna considerare anche gli altri alimenti scelti. Studi recenti suggeriscono che gli acidi grassi presenti nei formaggi vengono assimilati in modo accelerato dall’organismo, inducendo sazietà e favorendo la perdita di peso.

7. Carne al Pascolo

Una delle scoperte recenti è l’importanza dei cibi “grass-fed,” ovvero provenienti da animali nutriti all’aperto e al pascolo, rispetto agli allevamenti intensivi con mangimi. La carne di animali pasciuti in questo modo contiene meno calorie e meno grassi che contribuiscono al colesterolo LDL.

8. Burro di Bovini al Pascolo

Lo stesso principio vale per il burro, ma ricorda che, quando si parla di burro, è importante mantenerne la quantità sotto controllo. Il burro di bovini al pascolo contiene più Omega-3 e grassi buoni ed è un ingrediente adatto a una dieta ipocalorica.

9. Olio di Cocco

Studi recenti hanno dimostrato che l’olio di cocco aiuta il corpo ad accelerare lo smaltimento dei grassi. I cibi cucinati con questo olio forniscono un apporto calorico inferiore rispetto al totale bruciato. Il saldo è positivo.

10. Pesce Azzurro

Anche qui, è importante non esagerare con le dosi a causa del residuo di mercurio presente nel pescato. Tuttavia, il pesce azzurro è ricco di Omega-3, che sono grandi alleati contro il colesterolo in eccesso.

Conclusioni sugli Alimenti Grassi Che Favoriscono il Dimagrimento e la Salute

La dieta non deve essere vista come una punizione, ma come un modo per nutrire il corpo in modo sano ed equilibrato. Questi dieci alimenti grassi possono contribuire al tuo benessere generale e alla perdita di peso. Tuttavia, ricorda sempre di consultare un professionista della salute o un dietologo prima di apportare cambiamenti significativi alla tua alimentazione.

Microbiologia Italia consiglia i seguenti prodotti:

  1. Integratori
  2. Sport e Fitness
  3. Salute e Benessere
  4. Cronache Microbiche

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere!

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.

Lascia un commento