Emergenza in Perù: aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré

Emergenza in Perù per la sindrome di Guillain-Barré

Il governo peruviano ha dichiarato un’emergenza sanitaria nazionale per un periodo di 90 giorni a causa dell’insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (GBS). Questa decisione è stata presa al fine di affrontare immediatamente la situazione, che rappresenta un rischio per la salute pubblica.

Emergenza in Perù Guillain-Barré
Figura 1 – Cosa sappiamo dell’Emergenza in Perù a causa della sindrome di Guillain-Barré?

Il Piano d’azione del governo peruviano

Il ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (INS), sarà incaricato di attuare il Piano d’azione per affrontare questa emergenza e garantire cure adeguate alle persone colpite. Il bilancio delle vittime della sindrome è salito a quattro, mentre i casi hanno superato i 180 tra gennaio e luglio, secondo un nuovo bilancio del ministero della Salute.

Il Piano d’azione include le seguenti misure:

  1. Sorveglianza epidemiologica: sarà intensificata la raccolta e l’analisi dei dati relativi ai casi di GBS. Questo aiuterà a monitorare la diffusione della sindrome e ad identificare eventuali pattern o fattori di rischio associati.
  2. Indagine e controllo dei casi di GBS: saranno condotte indagini approfondite sui casi di sindrome di Guillain-Barré al fine di identificarne le cause e i possibili fattori scatenanti. Saranno adottate misure di controllo per limitare la diffusione della malattia.
  3. Assistenza tecnica e monitoraggio: verrà fornita assistenza tecnica alle strutture sanitarie coinvolte nella gestione dei casi di GBS. Sarà inoltre monitorata l’esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica per garantire un’adeguata risposta alla situazione emergenziale.

La sindrome di Guillain-Barré: una malattia del sistema nervoso

La sindrome di Guillain-Barré (GBS) è una malattia autoimmune che colpisce i nervi periferici, ossia i nervi che connettono il sistema nervoso centrale con il resto dell’organismo. Questa condizione provoca una serie di sintomi, principalmente una sensazione di debolezza muscolare, che si manifesta inizialmente alle gambe e progredisce successivamente alle braccia.

Oltre alla debolezza muscolare, la sindrome di Guillain-Barré può essere accompagnata da sintomi come:

  • Parestesie: sensazioni anomale, come formicolio o intorpidimento, che si verificano principalmente alle estremità.
  • Debolezza muscolare facciale e orofaringea: più della metà dei pazienti affetti da GBS presenta debolezza muscolare nel volto e nella regione orofaringea. Ciò può causare difficoltà nella masticazione, nella deglutizione e nell’articolazione dei suoni.
  • Insufficienza respiratoria: circa il 20% dei pazienti con sindrome di Guillain-Barré sviluppa insufficienza respiratoria e richiede l’intubazione per garantire una corretta ossigenazione. Questo è un sintomo grave che richiede un intervento medico tempestivo.
  • Fluttuazioni della pressione arteriosa, aritmie cardiache e modificazioni della motilità oculare: in alcuni pazienti affetti da GBS, possono verificarsi fluttuazioni della pressione arteriosa, aritmie cardiache e problemi nella coordinazione del movimento degli occhi, che possono portare alla visione doppia.

L’esordio della sindrome di Guillain-Barré è spesso rapido e la patologia può evolvere in pochi giorni, causando paralisi totale e insufficienza respiratoria. Questo può mettere in pericolo di vita il paziente e richiedere cure intensive e un’adeguata assistenza medica.

Fonti

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

15 commenti su “Emergenza in Perù: aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré”

    • È vero se be parla molto poco in quanto i casi di mortalità sono molto pochi. Io l ho avuta nel 1999 in forma grave. Due mesi e mezzo in terapia intensiva tracheotomizzata, altri due mesi e mezzo in reparto riabilitativo. Per proseguire con altri 2 anni anni di riabilitazione continuativa. Ha lasciato danni invalidanti. I medici non sanno ancora la causa della gbs….si ipotizza….tengo a sottolineare che io non avevo fatto nessun vaccino, avevo contratto 2 tipologie di influenza.

      Rispondi
    • come sempre nessuna correlazione ma tutto calcolato a tavolino. 1+1=4 viste le coincidenze coi problemi derivati dall’ultimo finto vaccino diversamente obligatorio…..ma tanto basta che si parli di juventus o tentation island e tutto fila liscio come l’olio nel deretano senza soffrire

      Rispondi
    • Io sono stata diagnosticata con la sindrome Guillian-Barré in 2002 il neurologo diceva ancora una malattia rara. In 2015 e arrivata una zanzara in Brasile. La Zica, in 2016 sono stato diagnosticato tante persone con la Sindrome anche in Brasile e ancora ci sono dei casi.
      Quindi hanno associato la sindrome a zanzara Zica.
      Io hanno scorso per fare il vaccino covid mi sono informata si la potevo fare e gli rischi.
      Mi hanno detto che qualsiasi tipo di vaccino o il covid poteva svegliare la sindrome. Che io doveva prendermi la responsabilità.🤷🏽‍♀️

      Rispondi
  1. I wacini non hanno nulla con mal funzionamento del corpo umano e sistema nervoso.
    Gente è seguita .
    Gente è forata con strumenti ad uso laser diversi tipi.
    Ha vene, tendine e struttura linfatica sottoposta radiazioni.
    Sono radiazioni responsabili del mal funzionamento sistema nervoso e tuto corpo umano.
    G5. Cellulari e …..
    Corpo umano sottoposto radiazioni è riscaldato.
    Effetti non desiderate : infezioni ,cumulo acqua fuori cellule umane,gonfio.
    Se stato con infezioni dura più di 6 mesi ,corpo umano si difende con sudorazione intensiva. Si perde acqua e elettroliti del cellule umane.
    Persona si indebolisce ( muscoli,tendine,vene….).
    Per avere elettroliti ( calcio, fosforo,magnesio ,sodio..),responsabili a buon funzionamento corpo , muscoli e nervi devi mangiare cibo che le contiene. Per esempio: pomodori, cetrioli,latte,burro,panna, banane ,pane fresco, mandorle, uova, nocciole e bere acqua.
    Per fermare sudorazione ,bene è bere tisane te verde ,salvia .
    Quella ultima toglie anche infiammazioni.
    A bocca lupo.

    Rispondi
  2. Io ringrazio i responsabili per avermi obbligato ad iniettarmi un siero totalmente sperimentale che visto le patologie che da agosto scorso sono costretto a sopportare ritengo giusto indicare come distributori di morte legalizzata .

    Rispondi
  3. La sindrome di Guillain-Barre’ da malattia rara è diventata una patologia diffusa e questo grazie ai sieri anticovid! Il testo dell’articolo doveva vertere su questo taglio: come mai, dopo i due anni di campagna vaccinale, c’è un esplosione in tutto il mondo di questa sindrome? Scriviamo la verità

    Rispondi

Lascia un commento