Problema Iperidrosi: la malattia sommersa che colpisce gli italiani

Scopri la verità sull’iperidrosi: i falsi miti da sfatare sulla sudorazione eccessiva

La Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, SIDeMaST, lancia un appello affinché l’iperidrosi, la sudorazione eccessiva, sia finalmente considerata una malattia vera e propria. L’iperidrosi è una condizione che impatta pesantemente sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette. Fino ad oggi sono mancate linee guida autorizzate da società scientifiche nazionali o internazionali per la gestione terapeutica del paziente.

problema iperidrosi
Figura 1 – Scopri la verità sull’iperidrosi: i falsi miti da sfatare sulla sudorazione eccessiva

Come trattare il problema dell’iperidrosi?

Fortunatamente, le soluzioni per il trattamento dell’iperidrosi sono oggi sempre più efficaci e sicure. Gli antitraspiranti topici, purtroppo poco efficaci e irritanti, sono stati sostituiti da terapie innovative, come il glicopirronio bromuro all’1%, che agisce sui recettori dell’acetilcolina, bloccando l’input della sudorazione. Questa terapia topica può ridurre la produzione del sudore già dopo 8 giorni e il suo effetto dura fino a 76 settimane.

L’iperidrosi è un problema sottostimato, sia perché mancano studi epidemiologici reali sulla malattia, sia perché il 55% dei pazienti non si rivolge al medico. Infatti, molti pazienti auto-stigmatizzano il loro disturbo pensando di avere un “difetto estetico” invece di un problema di salute. Per questo motivo, la SIDeMaST ha creato una rete di professionisti specializzati che vogliono far maturare la consapevolezza nei clinici. Inoltre vogliono far diventare il dermatologo il vero punto di riferimento del paziente.

È importante sfatare alcuni falsi miti sull’iperidrosi, come ad esempio il fatto che il sudore delle persone con iperidrosi abbia un cattivo odore, oppure che l’alimentazione possa influire sulla sudorazione. L’iperidrosi è un disturbo funzionale cronico causato da un’alterata regolazione del sistema nervoso simpatico. Questo porta ad una produzione di sudore eccessiva che supera i bisogni fisiologici per la termoregolazione. La SIDeMaST è pronta ad aiutare tutte le persone che devono combattere con una sudorazione incontrollata, per migliorare la loro qualità della vita.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.