Un Classico Romano: I Carciofi alla Romana

I carciofi alla romana rappresentano un piatto iconico della cucina della Capitale, incastonato nella memoria gustativa fin dall’infanzia per chi è cresciuto a Roma. Semplice da preparare ma con attenzione a ogni passaggio, questa ricetta celebra l’eccellenza degli ingredienti e la maestria culinaria tipica della tradizione romana.

i Carciofi alla Romana

Ingredienti per fare i Carciofi alla Romana:

  • 4 carciofi romaneschi o mammole
  • 2 limoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Menta
  • Sale grosso
  • Pepe nero
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva

Procedura per fare i Carciofi alla Romana:

Preparazione dei Carciofi:

  1. In una vaschetta d’acqua, versare il succo di alcuni limoni.
  2. Pulire i carciofi: rimuovere le brattee esterne più dure e sbucciare i gambi. Immergere le foglie più tenere in acqua e limone per l’insalata successiva.
  3. Tagliare la punta dei carciofi e rimuovere la barba interna. Lasciarli in ammollo nell’acqua limonata per alcuni minuti.
  4. Scolare i carciofi e asciugarli su uno straccio.
  5. Tritare aglio, prezzemolo e menta. Aggiungere sale grosso, pepe nero e peperoncino e mescolare.

Cottura dei Carciofi:

  1. Riempire ogni carciofo con il trito di erbe aromatiche preparato.
  2. In una padella capiente, far rosolare i carciofi con l’olio extravergine d’oliva a fuoco alto, con la parte riempita rivolta verso il basso.
  3. Sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere un po’ d’acqua.
  4. Coprire con un coperchio e lasciare stufare a fuoco basso per circa 15 minuti, finché i carciofi non risultano morbidi.
  5. Servire i carciofi alla romana accompagnati con il loro fondo di cottura.

Questa ricetta, tramandata da generazioni e resa celebre dalla maestria di Giorgione, esalta il gusto delicato dei carciofi romaneschi, arricchito dalle spezie e dalle erbe aromatiche. Un piatto ricco di storia e tradizione, da gustare e apprezzare in tutta la sua semplicità e autenticità.

Leggi anche Carciofi e Salute: I Benefici di un Alimento Straordinario e Torta Salata ai Carciofi: Un Piatto Delizioso e Nutriente da Gustare.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento