Cosa non mangiare in gravidanza: i cibi che possono compromettere la salute del bambino
La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, ma richiede una particolare attenzione riguardo all’alimentazione. In questo periodo, ci sono alcuni alimenti che devono essere evitati, in quanto potrebbero causare danni al feto o causare complicazioni alla madre. Anche se una donna incinta segue una dieta sana ed equilibrata, ci sono comunque alcuni cibi naturali che potrebbero non essere del tutto salutari per lei e per il bambino che porta in grembo.
Prima di continuare ti consigliamo: Mamma per la Prima Volta: Tutto Quello Che Devi Sapere per la Tua Prima Gravidanza. La Guida Pratica e Completa dal Concepimento alla Nascita e sul Primo Anno con il Tuo Bambino + BONUS OMAGGIO
Alimenti vietati e consigliati durante il periodo della gravidanza
La lista degli alimenti da non mangiare in gravidanza è piuttosto lunga e comprende sia alimenti vietati che quelli non consigliati. Tra gli alimenti vietati ci sono le uova crude o poco cotte, inclusi gli alimenti che le contengono, come la maionese, sia commerciale che fatta in casa. Le uova dovrebbero essere cotte sempre, per evitare il rischio di infezioni alimentari come la Salmonella. Anche la carne e il pesce poco cotti o crudi sono altrettanto da evitare, in quanto potrebbero contenere batteri dannosi.
In realtà, queste sono raccomandazioni che valgono per tutti, non solo durante la gravidanza. Infatti, l’ingestione di alimenti crudi o poco cotti può causare problemi di salute, come malattie gastrointestinali. È importante lavare sempre le mani e le superfici di lavoro quando si manipolano alimenti crudi, per evitare il rischio di contaminazione batterica.
Inoltre, durante la gravidanza, è importante evitare alcune prelibatezze della cucina giapponese, come il sushi, i frutti di mare e il salmone affumicato, a causa del rischio di infezioni da parassiti o batteri. È inoltre vietato l’uso di alcolici, poiché possono causare danni irreparabili al feto, come la sindrome alcolica fetale.
Altri alimenti che dovrebbero essere evitati durante la gravidanza includono yogurt, latte e formaggi non pastorizzati, formaggi morbidi come brie, camembert e ricotta, fegato e paté, pesce spada e tonno a causa della possibile presenza di mercurio, noccioline in caso di allergie familiari e bevande contenenti caffeina.
Ascoltare sempre il proprio medico
È importante tenere presente che ogni gravidanza è unica e ogni donna ha esigenze nutrizionali diverse. Pertanto, è sempre meglio seguire le raccomandazioni degli specialisti che seguono la donna durante la gravidanza. Si può anche rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista per avere ulteriori consigli su cosa mangiare e quanto mangiare durante l’intero periodo della gravidanza.
In generale, durante la gravidanza è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi sani. Una dieta adeguata non solo aiuterà la madre a mantenere una buona salute, ma anche a garantire una crescita sana e corretta