Perdite Linfatiche: La Storia di Georgia

La piccola Georgia, 10 anni, e la sua famiglia stavano godendo di un tour in ATV nel loro primo giorno di vacanza nel Montana quando è accaduta una tragedia. Mentre attraversavano una galleria, l’ATV improvvisamente ha virato verso l’alto, ribaltandosi e precipitando addosso a Georgia.

Georgia
Figura 1 – La Storia di Georgia

Il Momento Critico

Un amico che era in vacanza con la famiglia ha aiutato a sollevare il veicolo da 3.000 libbre da sopra Georgia, che era incosciente. È stato chiamato un’ambulanza e Georgia è stata trasportata d’urgenza in un ospedale nelle vicinanze, con suo padre Rick al suo fianco e sua madre Marti che seguiva da vicino. Lì, le lastre mostravano che aveva cinque costole rotte e una clavicola rotta, oltre a gravi lividi, contusioni ai polmoni e sintomi di commozione cerebrale.

Inizialmente, Georgia sembrava stesse recuperando bene, ma poi ha iniziato ad avere difficoltà a respirare. Sono stati effettuati ulteriori test diagnostici e i medici hanno scoperto che il polmone destro di Georgia era completamente pieno di liquido e il polmone sinistro era parzialmente pieno di liquido. Aveva bisogno di una procedura di emergenza per drenare il liquido.

La Rivelazione di una Perdita Linfatica

I medici hanno inserito tubi toracici per drenare il liquido nei polmoni di Georgia. Due giorni dopo l’intervento, il livello di liquido nel polmone sinistro di Georgia era diminuito, ma il liquido nel polmone destro era aumentato e aveva cambiato colore.

I medici hanno testato il liquido nel polmone destro di Georgia e hanno scoperto che era chilo, indicando che proveniva dal sistema linfatico, il che significava che Georgia aveva una perdita nel suo sistema linfatico.

La famiglia di Georgia, insieme ad amici nel settore medico, ha cercato informazioni sulla condizione di Georgia. Tutti con cui hanno parlato hanno raccomandato Yoav Dori, MD, PhD, un cardiologo e Direttore del Jill and Mark Fishman Center for Lymphatic Disorders al Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP). Il centro ha sviluppato una procedura innovativa per l’imaging e la chiusura delle perdite linfatiche.

La Decisione di Recarsi al CHOP

La famiglia ha contattato i Nurse Navigators del Cardiac Center presso il CHOP, che hanno messo in contatto il team di trasporto. Dopo aver esaminato le cartelle cliniche e le immagini di Georgia, Erin Pinto, MSN, RN, un’infermiera praticante presso il Jill and Mark Fishman Center for Lymphatic Disorders, e il team dei Linfatici hanno consigliato al team medico del Montana come prendersi cura di Georgia fino a quando il trasferimento non fosse stato finalizzato.

Trasporto Aereo a Philadelphia

Una volta ultimato il processo di trasporto, Georgia è stata trasportata in volo medico a Philadelphia accompagnata da due infermieri e suo padre. Sua madre l’ha seguita con un volo commerciale lo stesso giorno.

Una volta arrivata al CHOP, il team di assistenza in ospedale ha iniziato subito una serie completa di esami medici, immagini ed esami da parte di un team multidisciplinare composto da neurologia, cardiologia e oftalmologia.

Per i giorni successivi, a Georgia è stato imposto una dieta priva di grassi per ridurre il flusso di liquido linfatico. Nonostante ciò, il suo polmone destro ha continuato a drenare abbondanti quantità di liquido.

Un Procedimento Innovativo

Dopo aver esaminato tutti i risultati dei test di Georgia, il Dr. Dori ha incontrato la famiglia per discutere un piano di trattamento. Ha utilizzato dei diagrammi del sistema linfatico per spiegare come intendeva utilizzare la linfangiografia MR dinamica a contrasto (DCMRL), un test di imaging avanzato, per confermare la posizione delle perdite di Georgia. Avrebbe poi eseguito una procedura minimamente invasiva chiamata embolizzazione del dotto toracico per interrompere il flusso di chilo che stava perdendo nei polmoni. Non sarebbe stata necessaria alcuna incisione per la procedura, ma solo piccoli punti di puntura sull’addome che sarebbero stati in grado di fermare la perdita.

Il Dr. Dori ha eseguito la procedura il giorno successivo e tutto è andato come previsto. Il tubo toracico è rimasto in posizione per drenare il liquido residuo nei suoi polmoni.

Successo nella Chiusura della Perdita

“Dopo la procedura, il Dr. Dori ci ha mostrato le immagini della perdita prima e dopo”, dice Rick. “Potevamo vedere che perdeva prima e poi smetteva di farlo. Era molto sicuro, molto positivo di aver individuato e chiuso la perdita.”

Il Dr. Dori aveva anche scoperto la causa della perdita. La lesione alla clavicola di Georgia aveva creato una significativa ferita – proprio sopra il cuore – che aveva lacerato il dotto toracico.

Recupero e Ritorno alla Normalità

“La diminuzione della produzione di liquido è stata incredibile”, dice Rick. “E al secondo giorno è diminuita ancora di più.”

Al terzo giorno, Georgia era pronta per la “sfida del grasso” – un pasto ricco di grassi per aumentare la produzione di liquido linfatico. Ha ordinato un hamburger da un ristorante locale. “Sapeva di paradiso tra due panini”, ricorda Georgia.

Il pasto non ha causato un aumento del liquido o un cambiamento nel colore del drenaggio attraverso il tubo. La perdita era stata risolta con successo.

Nelle due settimane successive, Georgia ha dovuto mantenere bassa la produzione linfatica mentre il suo sistema linfatico apriva nuove connessioni linfovenose per gestire il flusso linfatico ora che il suo dotto toracico era stato embolizzato. Quindi, dopo l’hamburger, ha ripreso la sua dieta povera di grassi. Quando è stato sicuro tornare a mangiare normalmente, Rick ha viziato sua figlia con un hamburger alla griglia con avocado per colazione.

Georgia era tornata a casa a quel punto. La sua perdita linfatica era stata chiusa con successo.

Nonostante la più grave delle sue questioni mediche fosse stata risolta, Georgia doveva ancora riprendersi da altri problemi legati all’incidente. Ad esempio, era spesso stanca e stordita a causa della commozione cerebrale subita.

Il Ritorno all’Attività Preferita

Georgia, indossando il casco equestre la primavera successiva, Georgia ha ottenuto il permesso di tornare a cavalcare. È la sua passione più grande, e l’aveva terribilmente mancata nell’anno successivo all’incidente. Ha gareggiato in una mostra di cavalli a giugno, e ora cavalca e lavora nel maneggio ogni settimana. In vacanza in South Carolina con la sua famiglia quest’estate ha nuotato, preso lezioni di surf e si è goduta una cavalcata di due ore sulla spiaggia.

Georgia ama anche recitare – è stata Baby Shrek in una recente produzione – e il trucco per effetti speciali, che pratica su se stessa.

“Le cure che il team medico ha mostrato a Georgia sono state incredibili”, dice Rick.

“È stato così confortante essere nelle mani di un team di pionieri”, aggiunge Marti.

Fonti

Foto dell'autore

Nazzareno Silvestri

Sono Nazzareno, scrivo da Messina. Il mio amore per la divulgazione scientifica nasce tanti anni fa, e si concretizza nel pieno delle sue energie oggi, per Microbiologia Italia. Ho diverse passioni: dalla scienza al fitness. Spero che il mio contributo possa essere significativo per ogni lettore e lettrice, tra una pausa e l'altra.

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772