DAO: un modo nuovo e digitale per finanziare la ricerca scientifica

I dipartimenti di ricerca e sviluppo e le organizzazioni la cui missione è la ricerca di base hanno sempre avuto difficoltà a trovare fondi per finanziare le loro attività. Per molti anni, il capitale di rischio e le sovvenzioni sono state le uniche fonti di finanziamento possibili; tuttavia, le organizzazioni autonome decentralizzate basate sulla blockchain (DAO) stanno innovando questo sistema che sembrava impossibile da cambiare.

come-lavorano-le-DAO
Figura 1 – La blockchain è l’elemento su cui la maggior parte delle DAO si fonda. [Fonte: Wikimedia Commons]

Che cosa è la blockchain?

Prima di spiegare i vantaggi (e i rischi) delle DAO, è necessario capire cosa sia la blockchain. Immaginate di avere un negozio e un libro in cui registrare tutti i movimenti di denaro (entrate e uscite). La blockchain non è altro che la versione digitale di questo libro. Poiché la blockchain raccoglie tutte le transazioni a partire dalla prima, ne garantisce l’unicità, evitando così che ogni transazione venga considerata due volte.

Questo strumento sicuro e affidabile è ampiamente utilizzato per registrare gli scambi di criptovalute sul web e in medicina per consentire un trasferimento rapido e sicuro dei dati clinici.

Cosa sono le DAO?

Una DAO è un’organizzazione autonoma decentralizzata basata sulla blockchain. Le DAO sono decentralizzate in quanto non esiste un consiglio di amministrazione come in molte aziende. Ogni membro dell’organizzazione può proporre qualcosa; inoltre, ogni membro ha un diritto di voto proporzionale al numero di “azioni” (chiamate token): più alto è il numero, più forte è l’influenza. L’automatismo è garantito infine dal fatto che attività come la votazione o l’esecuzione delle decisioni vengono svolte online o con l’ausilio di software.
Le DAO rappresentano un vantaggio per finanziare i progetti di ricerca. Si ha infatti:

  • la possibilità di coinvolgere direttamente i pazienti nei processi di ricerca e sviluppo
  • una maggiore attenzione ai risultati della ricerca scientifica rispetto ai ritorni finanziari
  • un tasso di collaborazione più elevato grazie all’eliminazione delle barriere gerarchiche tipiche delle aziende standard

Una DAO di successo: VitaDAO

VitaDAO è una delle DAO più note nel settore life sciences e concentra la sua ricerca sulle malattie legate all’invecchiamento. Il progetto sembra così promettente che, nel gennaio 2023, Pfizer, una delle più grandi aziende farmceutiche al mondo, ha deciso di investire 500.000 dollari in questo progetto. Questa partnership non solo consente a Pfizer di accedere a nuovi possibili farmaci, ma fornisce anche a VitaDAO strumenti strategici per aumentare le proprie prestazioni.
Anche se il progetto è promettente, è necessario considerare alcuni rischi associati al modello di business fortemente innovativo proposto dalle DAO. Innanzitutto, essendo parte di Internet, VitaDAO è a rischio di frodi. In secondo luogo, errori nei codici dei programmi che costituiscono VitaDAO o attacchi informatici possono mettere a rischio la stabilità dell’ambiente. Infine, l’incertezza economica data la volatilità dei tokens e il carattere estremamente innovativo della ricerca scientifica, dove spesso si vanno a studiare molecole e meccanissimi poco noti, potrebbe mettere a rischio il progetto.

Fonti

Crediti immagini

  • Immagine in evidenza: https://www.investireinborsa.info/perche-investire/
  • Figura 1: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Blockchain-Process.png
Foto dell'autore

Davide Sampietro

Davide is a molecular biologist and bioinformatician trained in Italy and Germany. Curious and eager to learn the ultimate principle of biological processes, he is fascinated by the innumerable commercial and clinical opportunities molecular biology offers us.

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772