Il significato della biologia

Il significato della biologia: le scienze della vita

Il termine biologia deriva dalle parole greche βίος, bios = “vita” e λόγος, lògos = “studio”). Il significato della biologia è racchiuso nello studio degli esseri viventi e del loro funzionamento; comprende infatti la classificazione delle varie forme e indaga il complesso dei fenomeni che li caratterizza da un punto di vista biochimico, fisiologico, genetico ed ecologico. Nello specifico, il significato della biologia è legato allo studio e all’analisi di processi fisici e chimici dei fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi, inclusa la loro biochimica, meccanismi molecolari, genetica, anatomia, fisiologia, nonché processi emergenti come adattamento, sviluppo, evoluzione, interazione tra gli organismi e comportamento.

Il significato della biologia e il lavoro del biologo
Figura 1 – Il significato della biologia e il lavoro del biologo. [Fonte: https://simax.ru/]

Concetti unificanti sul significato della biologia

Nonostante l’elevata complessità della disciplina, vi sono alcuni concetti unificanti riguardanti il significato della biologia che ne regolano lo studio e la ricerca: la biologia riconosce infatti la cellula come l’unità di base della vita, i geni come la struttura di base dell’ereditarietà e l’evoluzione darwiniana per selezione naturale come il processo che regola la nascita e l’estinzione delle specie. Tutti gli organismi viventi, sia unicellulari che pluricellulari, sono sistemi aperti che sopravvivono trasformando l’energia e diminuendo l’entropia locale del sistema per regolare il loro ambiente interno e mantenere una condizione stabile e vitale definita omeostasi. Il significato della biologia è tutto relativo a ricerche che utilizzano il metodo scientifico per testare la validità di una teoria in modo razionale, imparziale e riproducibile che consiste nella formazione di ipotesi, nella sperimentazione e successivamente nell’analisi dei dati per stabilire la validità o l’invalidità di una teoria scientifica.

Le caratteristiche dei sistemi biologici

Ogni essere vivente è caratterizzato da un insieme di proprietà che lo contraddistinguono da un oggetto non vivente. Il significato della biologia è racchiuso tutto qui!

Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche principali:

  • Gli organismi sono formati da cellule
  • Gli organismi crescono e si sviluppano
  • Gli organismi si riproducono
  • Gli organismi regolano il proprio metabolismo 
  • Gli organismi svolgono reazioni accurate per garantire l’omeostasi
  • Gli organismi rispondono agli stimoli
  • Gli organismi possiedono l’informazione genetica
  • Le popolazioni di viventi sono soggette ad evoluzione

La chiave delle differenze tra organismi viventi e oggetti non viventi è l’organizzazione. Ogni organismo vivente è composto da diverse parti che cooperano in modo armonico: segue quindi una rigida organizzazione. Il mantenimento delle strutture ordinate comporta un’elevata richiesta energetica, ed è esattamente l’energia in cui è concentrato il segreto della vita, nonché il significato della biologia.

il significato della biologia: studio di popolazione
Figura 2 – Una popolazione, giraffe. [Fonte: https://gds.it/]

I fondamenti della biologia

L’aspetto fondamentale che distingue un organismo vivente da un oggetto inanimato è la capacità di riprodursi generando altri organismi dotati delle stesse caratteristiche fondamentali, controllate da un programma genetico. Il significato della biologia come scienza della vita è tutto concentrato qui. Gli organismi viventi svolgono costantemente trasformazioni cioè reazioni chimiche a cui sono dovute attività essenziali per il mantenimento vitale. Tra queste rientrano la produzione di energia per il movimento dei muscoli, la digestione degli alimenti e anche l’elaborazione delle sostanze secrete dalle cellule ghiandolari. Da queste reazioni chimiche dipende la vita degli organismi stessi: infatti, se vengono interrotte, le cellule e gli organismi muoiono nel giro di pochi istanti.

Laurea in Scienze biologiche

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche si prefigge l’obiettivo di formare una figura professionale capace di affrontare le problematiche della società moderna che hanno un grande impatto sulla vita dell’uomo e anche dei diversi organismi che popolano la Terra. Si propone inoltre di fornire solide conoscenze di base nei principali settori di impiego e di indagare in tutte le forme sul significato della Biologia. Esse risultano essere adeguate per successivi approfondimenti e specializzazioni anche attraverso l’accesso a studi universitari di secondo livello in ambito biologico (Lauree Magistrali o Master).

il significato della biologia racchiuso nel lavoro del biologo
Figura 3 – Un biologo in laboratorio. [Fonte: https://www.carreras.una.ac.cr/]


Obiettivi formativi del CdL in Scienze biologiche

Il corso di Laurea si pone l’obiettivo di fornire solide conoscenze di base dei principali settori delle Scienze biologiche. Gli studi interessano approfondire il significato della biologia come indagine su aspetti sia teorici che sperimentali utili per l’inserimento in attività lavorative e che richiedono padronanza del metodo scientifico. I percorsi di studio permettono agli studenti e alle studentesse di sviluppare una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica, mirando a conoscere attentamente al significato della biologia, offrendo soprattutto una preparazione adeguata per assimilare i progressi scientifici e tecnologici e per conoscere e trattare correttamente gli organismi viventi.

Fonti didascaliche

Fonti iconografiche

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento