La Salute di Giorgio Napolitano: Un Quadro Clinico Complesso

Giorgio Napolitano, ex Capo dello Stato italiano, è al centro dell’attenzione da tempo a causa delle sue condizioni di salute. A 98 anni, il suo quadro clinico è diventato particolarmente complesso e preoccupante. Secondo quanto riportato dall’agenzia ‘Adnkronos’ nelle ultime ore, la sua situazione si è ulteriormente complicata, con le sue condizioni di salute che sono state descritte come “particolarmente critiche”.

Salute di Giorgio Napolitano
Figura 1 – Giorgio Napolitano

Il Ricovero e l’Intervento Chirurgico del 2022

Napolitano è stato ricoverato in una clinica romana da diverso tempo. Nel maggio del 2022, l’ex Presidente della Repubblica era stato sottoposto a un importante intervento chirurgico all’addome presso l’Istituto Spallanzani di Roma.

Dopo l’intervento, Napolitano era stato dimesso nella mattinata del 30 maggio dal reparto di chirurgia Generale e trapianti dell’Istituto Spallanzani di Roma. L’ospedale aveva reso noto che il suo decorso post operatorio era stato regolare. L’intervento chirurgico era stato eseguito dall’equipe del Prof. Giuseppe Maria Ettorre presso il Dipartimento Interaziendale dell’Azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani.

Il Precedente Intervento del 2018

Il 2022 non è stato il primo intervento chirurgico per Giorgio Napolitano dopo aver lasciato la Presidenza della Repubblica. Nel 2018, nove giorni dopo aver partecipato alle consultazioni al Quirinale con il Presidente Sergio Mattarella, Napolitano era stato ricoverato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma a causa di un improvviso malore. In quell’occasione, aveva subito un complesso intervento chirurgico all’aorta, eseguito dal professor Francesco Musumeci. Napolitano era stato dimesso il 22 maggio dello stesso anno.

La Presidenza di Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano è stato un personaggio di rilievo nella politica italiana. Ha ricoperto la carica di undicesimo Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 ed è stato il primo Presidente nella storia italiana a essere stato rieletto per un secondo mandato. Durante il suo mandato, ha conferito l’incarico di Presidente del Consiglio dei ministri a cinque leader politici: Romano Prodi (2006-2008), Silvio Berlusconi (2008-2011), Mario Monti (2011-2013), Enrico Letta (2013-2014) e Matteo Renzi (2014-2016).

Prima di diventare Presidente della Repubblica Italiana, Napolitano aveva occupato diverse posizioni di rilievo nella politica italiana. Aveva ricoperto l’incarico di Presidente della Camera dei Deputati durante l’XI Legislatura e aveva servito come ministro dell’Interno nel governo Prodi I. Inoltre, era stato deputato dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e dal 1999 al 2004. Nel 2005, era stato nominato senatore a vita da Carlo Azeglio Ciampi.

In conclusione, la salute di Giorgio Napolitano è oggetto di preoccupazione, con un quadro clinico complesso e recenti complicazioni. La sua lunga carriera politica e la sua importanza nella storia italiana rimarranno una parte indelebile della politica del paese.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento