Asse ipotalamo-ipofisi-gonade

L’asse ipotalamo-ipofisi rappresenta il più importante sistema di interazione tra il sistema nervoso e il sistema endocrino, responsabile del mantenimento e del controllo di processi vitali, come la funzione riproduttiva.

Ipotalamo

L’ipotalamo è una piccola struttura dell’encefalo situata alla base del cranio, fa parte del sistema nervoso centrale ed è interposto tra il talamo, superiormente, e l’ipofisi, inferiormente.

L’ipotalamo svolge una duplice funzione: è deputato al controllo del sistema nervoso autonomo, occupandosi del mantenimento dell’omeostasi corporea (termoregolazione, ritmo circadiano sonno-veglia, bilancio idrosalino). Inoltre, è deputato al controllo del sistema endocrino agendo direttamente sull’ipofisi e costituendo la cosiddetta asse ipotalamo-ipofisi.

In particolare, l’ipotalamo secerne:

  • L’ossitocina: ormone prodotto dall’ipotalamo ma rilasciato dall’ipofisi posteriore (neuroipofisi), stimola la contrattura della muscolatura liscia soprattutto quella uterina durante il parto, inoltre controlla il comportamento e le emozioni.
  • La vasopressina (ADH): ormone prodotto dall’ipotalamo ma rilasciato dall’ipofisi posteriore, regola l’equilibrio idrico stimando l’assorbimento di acqua a livello renale.
  • L’ormone di rilascio della tireotropina (TRH): stimola la secrezione ipofisaria dell’ormone stimolante la tiroide (TSH) il quale induce la produzione degli ormoni tiroidei (T3 e T4) da parte della tiroide.
  • L’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH): stimola la secrezione ipofisaria dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH), i quali stimolano l’attività gonadica (ovaie e testicoli).
  • L’ormone di rilascio dell’ormone della crescita (GHRH): stimola la produzione e il rilascio ipofisario dell’ormone della crescita (GH) deputato alla crescita e allo sviluppo corporeo.

In generale, gli ormoni ipotalamici agiscono sull’ipofisi, inducendo la produzione e il rilascio dei corrispondenti ormoni ipofisari, i quali agiscono a loro volta sulla secrezione ormonale di specifici organi bersaglio.

Ipofisi

L’ipofisi è la ghiandola endocrina di maggiore importanza, situata alla base del cranio e strettamente interconnessa con l’ipotalamo. E’ possibile distinguere due porzioni: una porzione posteriore (neuroipofisi), e una porzione anteriore (adenoipofisi).

Asse ipotalamo-ipofisi-gonade

Asse ipotalamo-ipofisi
Fig.2- Asse ipotalamo-ipofisi-gonadi [Fonte: https://www.biopills.net/asse-ipotalamo-ipofisi-gonadi/]

L’asse ipotalamo-ipofisi-gonade è il sistema neuroendocrino responsabile del corretto sviluppo delle cellule sessuali (gameti), del rilascio degli ormoni gonadici, del corretto sviluppo dei caratteri sessuali, del raggiungimento della maturità sessuale e del corretto sviluppo del sistema riproduttivo.

L’ormone ipotalamico di rilascio delle gonadotropine (GnRH) stimola la produzione e il rilascio di gonadotropine (LH e FSH) da parte dell’ipofisi anteriore (adenoipofisi).

Le gonadotropine ipofisarie agiscono direttamente sulle gonadi (ovaie e testicolo), stimolando la produzione dei gameti (gametogenesi) e la produzione di ormoni gonadici, quali androgeni ed estrogeni.

In particolare, negli uomini, l’ormone ipofisario luteinizzante (LH) stimola la secrezione di testosterone, mentre l’ormone follicolostimolante (FSH) induce la spermatogenesi.

Nelle donne,invece, l’LH stimola la produzione di estrogeni (estradiolo, estriolo) e l’ovulazione, mentre l’FSH stimola la maturazione dei follicoli nelle ovaie, regolando così il ciclo mestruale.

Disfunzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade

Una ridotta e/o alterata funzionalità dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade può comportare significative conseguenze per la nostra salute. Le disfunzioni possono interessare diversi livelli: si può parlare di disfunzioni ipotalamiche, disfunzioni ipofisarie e disfunzioni gonadiche.

Le disfunzioni ipotalamiche possono essere dovute a traumi cerebrali, tumori, alterazioni genetiche, infezioni e infiammazioni e malnutrizione.

Invece, le disfunzioni ipofisarie sono generalmente dovute allo sviluppo di un tumore benigno (adenoma ipofisario).

E’ chiaro che, le disfunzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi hanno un effetto diretto sulla funzione gonadica e quindi sulla nostra salute riproduttiva.

Fonti

Plant TM. 60 YEARS OF NEUROENDOCRINOLOGY: The hypothalamo-pituitary-gonadal axis. J Endocrinol. 2015 Aug;226(2):T41-54. doi: 10.1530/JOE-15-0113. Epub 2015 Apr 21. PMID: 25901041; PMCID: PMC4498991.

http://Tandon OP, Chintala R. Hypothalamo-pituitary-gonadal axis in control of female reproductive cycle. Indian J Physiol Pharmacol. 2001 Oct;45(4):395-407. PMID: 11883145.

Crediti immagini

http://msdsalute.it/approfondimenti/notizie/come-varia-la-temperatura-del-cervello-durante-il-giorno/

http://biopills.net/

Foto dell'autore

Marianna Onori

PhD student in scienze della nutrizione, del metabolismo, dell'invecchiamento e delle patologie di genere. Focus: fisiopatologia della gravidanza

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772