Dermatite atopica: Upadacitinib per combattere la malattia cronica della pelle

Upadacitinib, il nuovo farmaco per la dermatite atopica: finalmente una cura efficace in Puglia

La dermatite atopica colpisce circa il 2-5% degli adulti e il 20% dei bambini. Provoca arrossamenti e prurito intenso che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente. Fortunatamente, nella regione pugliese è ora disponibile una nuova terapia a base di Upadacitinib. Questa terapia è stata approvata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), per il trattamento della dermatite atopica da moderata a severa negli adulti.

La nuova linea terapeutica agisce bloccando l’azione di molecole che favoriscono l’infiammazione. Grazie agli studi clinici condotti si è dimostrata efficace non solo nel ridurre il prurito, ma anche nel migliorare le lesioni cutanee. Inoltre, il beneficio clinico del farmaco si mantiene costante nel tempo.

Dermatite atopica: malattia multifattoriale

La dermatite atopica è una malattia complessa e multifattoriale che può interessare diverse parti del corpo. Tra questi c’è il collo, décolleté, gomiti, ginocchia, mani, piedi, viso e cuoio capelluto. Il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza e difficoltà lavorative. Inoltre l’aspetto della pelle arrossata e desquamante può stigmatizzare il paziente.

Presso la Unità Operativa Dipartimentale di Allergologia Universitaria del Policlinico di Bari è possibile effettuare test allergologici “in vivo” ed “in vitro” per la diagnosi e la gestione della dermatite atopica e delle concomitanti malattie atopiche. Inoltre, la Clinica Dermatologica del Policlinico di Bari dispone di agende dedicate per la diagnosi e la terapia della dermatite atopica moderato-severa e ha organizzato vari open-day per sensibilizzare la popolazione sulla patologia.

La dermatite atopica è una malattia sistemica che va oltre la sola pelle e può avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale del paziente, oltre che sull’economia familiare. La disponibilità di terapie efficaci come Upadacitinib rappresenta un’importante novità per i pazienti affetti da questa patologia, migliorando la loro qualità della vita e la gestione della malattia.

Ti consigliamo: Crema Dermatite Atopica – Idratante per Mani Viso e Corpo – Previene e Neutralizza Psoriasi Prurito Secchezza e Infiammazione Cutanea

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772