Scopri perché il digiuno intermittente potrebbe essere dannoso

I ricercatori di alcune università statunitensi e cinesi hanno analizzato la relazione tra dieta e longevità su un campione di oltre 370.000 persone. Dai risultati è emerso che la dieta migliore per ridurre il rischio di morte prematura e di sviluppare patologie cardiovascolari e tumori è quella che non elimina del tutto i carboidrati. Bisogna invece prevederli in quantità non eccessive e focalizzarsi su quelli di qualità. E’ importante prestare molta attenzione ai grassi saturi, limitandone fortemente l’assunzione, e introducendo proteine vegetali e grassi insaturi.

Carboidrati e i grassi giusti
Figura 1 – In un recente studio è stato dimostrato come alcuni carboidrati e certi grassi giusti sono importanti per la qualità della vita.

Scopri come la scelta dei carboidrati e dei grassi giusti può influenzare la tua longevità

I risultati dell’indagine hanno dimostrato che coloro che seguono diete a basso contenuto di carboidrati o con carboidrati considerati di scarsa qualità nutrizionale hanno un rischio di mortalità più elevato compreso tra il 12% e il 18%. Invece, coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, ma senza eccessi, hanno una riduzione di mortalità del 2%. Per quanto riguarda i grassi, le persone che hanno ridotto maggiormente l’assunzione hanno avuto un calo del rischio di morte prematura del 18% in generale, del 16% per mortalità da patologie cardiovascolari e del 18% per tumori.

È stato dimostrato anche che la sostituzione dei grassi saturi con cibi isocalorici più sani ha portato a una diminuzione della mortalità. L’aumento del rischio di morte correlato ai carboidrati considerati di scarsa qualità scompare se li si sostituisce con proteine vegetali o grassi insaturi.

Il digiuno intermittente è una dieta ancora sperimentale, e le ipotesi sulla sua efficacia nella promozione della longevità non sono ancora state dimostrate. Anzi, può risultare inutile o addirittura dannoso, favorendo i disturbi del comportamento alimentare e peggiorando alcuni indici di salute. Ciò che conta veramente è la qualità della dieta nelle ore in cui si mangia e il livello di attività fisica.

Ti consigliamo: AlpenPower PROTEINE DI RISO BIO 600g – Senza additivi – Isolato di proteine ​​di riso puro al 100% – Proteine ​​di alta qualità – Vegano e versatile

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento