Diagnosi di asma diminuite del 12% rispetto al pre-COVID

I nuovi dati dicono che le diagnosi di asma sono diminuite di oltre il 10%

L’asma è una malattia respiratoria cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, un nuovo studio ha rivelato che le diagnosi di asma sono diminuite del 12% rispetto al pre-COVID. In questo articolo, esploreremo i motivi di questa diminuzione e le conseguenze per la salute pubblica.

Diagnosi di asma diminuite
Figura 1 – Le diagnosi di asma si sono abbassate rispetto al periodo del Covid

I dati dello studio

Secondo il nuovo studio, le diagnosi di asma sono diminuite del 12% rispetto al pre-COVID. Questo può essere dovuto a diversi fattori, tra cui il timore delle persone di recarsi in ospedale a causa della pandemia, la riduzione dell’inquinamento dell’aria durante i lockdown e l’uso di mascherine per prevenire la diffusione del virus.

Tuttavia, questa diminuzione delle diagnosi di asma può avere conseguenze negative sulla salute pubblica. L’asma è una malattia cronica che richiede un’attenta gestione e un trattamento adeguato per prevenire le complicanze e migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla malattia.

Inoltre, la diminuzione delle diagnosi di asma può portare a una riduzione dell’attenzione sulle malattie respiratorie, che possono essere gravi e potenzialmente mortali. Le persone con asma possono avere un rischio maggiore di sviluppare complicanze se contraggono il COVID-19. Pertanto è importante continuare a prestare attenzione alle malattie respiratorie e adottare misure preventive per prevenire la diffusione del virus.

Conclusioni

Le diagnosi di asma si sono ridotte del 12% rispetto al pre-COVID, ma ciò può essere dovuto a diversi fattori, tra cui la paura di recarsi in ospedale durante la pandemia. Tuttavia, la diminuzione delle diagnosi di asma può avere conseguenze negative sulla salute pubblica e può portare a una riduzione dell’attenzione sulle malattie respiratorie. È importante continuare a prestare attenzione alle malattie respiratorie e adottare misure preventive per prevenire la diffusione del COVID-19 e altre malattie.

Ti consigliamo: Bronco24, Integratore Alimentare, protezione del sistema respiratorio e rafforzamento delle difese immunitarie

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.

Lascia un commento