Lavarsi le mani: il modo più efficace per prevenire malattie contagiose

Il 5 maggio di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di lavarsi le mani per prevenire malattie trasmissibili. Quest’anno, la campagna ha come slogan “Agiamo subito insieme – Salva vite: igienizza le mani” e si concentra sulla prevenzione delle infezioni e della resistenza agli antibiotici nell’assistenza sanitaria.

Lavarsi le mani
Figura 1 – Il gesto di lavarsi le mani è un atto molto salutare e serve per prevenire numerose patologie: scopri un gesto semplice ed efficace.

Lavarsi le mani per prevenire le malattie: una procedura semplice e salutare

Lavarsi le mani correttamente è una procedura semplice, ma estremamente importante per la salute. L’OMS raccomanda di lavare le mani regolarmente con acqua e sapone caldo per almeno 60 secondi, o utilizzando un igienizzante a base di alcol in mancanza di acqua. Inoltre, è importante lavare le mani in determinati momenti, come prima e dopo aver mangiato, toccato una persona malata, utilizzato i servizi igienici, toccato animali domestici e molto altro ancora.

Gli eventi per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, sono previste numerose iniziative in tutta Italia per sensibilizzare sull’importanza di questa pratica. L’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute, organizzerà un corso di formazione per operatori sanitari e metterà a disposizione uno strumento di autovalutazione per valutare gli obiettivi raggiunti e quelli su cui migliorare. L’associazione Fulop organizzerà una giornata informativa e formativa in tre città italiane, mentre gli esperti del policlinico Gemelli e dell’università Cattolica si concentreranno sull’argomento in un convegno nella capitale. Anche gli studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’università di Cuneo organizzeranno un flash mob per mostrare i gesti corretti per il lavaggio delle mani.

In sintesi, la Giornata mondiale per l’igiene delle mani è un’importante iniziativa per sensibilizzare sulla necessità di mantenere le mani pulite e ridurre il rischio di infezioni. Ogni giorno, infatti, gesti semplici come il lavaggio delle mani possono salvare vite e preservare la salute.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Rispondi