Mortalità maschile: come la medicina di genere sta affrontando la sfida

Il divario di longevità tra uomini e donne è un argomento che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza all’interno del dibattito sulla medicina di genere. Secondo le statistiche, la mortalità maschile è più elevato rispetto alle donne, nonostante abbiano accesso alle stesse possibilità di cura. Tuttavia, la medicina di genere non può prescindere dalle differenze di genere e dalla loro importanza come determinanti per la salute, anche per gli uomini.

mortalità-maschile
Figura 1 – La mortalità maschile è un fenomeno che la medicina di genere sta cercando di arginare studiando le abitudini dei due sessi

Ragioni della maggiore mortalità maschile: il ruolo della medicina di genere

Il dottor Daniele Coen, autore del libro “Quella voce che nessuno ascolta”, sostiene che le ragioni che sottendono alla differenza di speranza di vita tra uomini e donne sono ancora in parte sconosciute. Queste dipendono anche dal paese in cui le persone vivono. Ad esempio, gli uomini sviluppano più precocemente le malattie cardiovascolari. La principale causa di mortalità maschile a livello globale, è il tumore. Gli uomini si suicidano più frequentemente e sono più vulnerabili alle infezioni. Tuttavia, la biologia non può spiegare tutto.

D’altra parte, le peculiarità psico-socio-culturali influenzano in modo significativo la salute degli uomini. Ad esempio, gli uomini sono maggiormente inclini a stili di vita non salutari come il consumo di tabacco e alcol, la pratica di sport estremi e gli incidenti stradali. Inoltre, la minore capacità di richiedere assistenza sanitaria è in parte condizionata dagli stereotipi di mascolinità che cozzano con la richiesta di aiuto.

La medicina di genere può contribuire a una migliore assistenza sanitaria

La medicina di genere si concentra sull’importanza di considerare le interazioni tra tutti i determinanti di salute. L o scopo della medicina di genere è raggiungere obiettivi di prevenzione e cura per ogni persona, indipendentemente dal genere. Pertanto, la comprensione delle differenze di genere nella salute degli uomini è fondamentale per fornire una migliore assistenza sanitaria e migliorare la loro qualità di vita.

In particolare, per comprendere le ragioni sottese alla differenza nella speranza di vita tra uomini e donne, è necessario tenere in considerazione un’ampia gamma di fattori. I fattori piu’ attenzionati sono la genetica, l’ambiente, lo stile di vita, la salute mentale e i fattori socioeconomici. Gli uomini, ad esempio, hanno un maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle donne. Questo non spiega completamente la differenza nella speranza di vita tra i due sessi.

Superare gli stereotipi di mascolinità per una vita più lunga e sana

Allo stesso modo, la maggior inclinazione degli uomini a comportamenti rischiosi come il fumo, l’alcolismo, la pratica di sport estremi o la guida pericolosa rappresenta un ulteriore fattore di rischio per la salute degli uomini. Questi comportamenti possono portare a malattie e lesioni che riducono la qualità della vita degli uomini e contribuiscono alla loro maggiore mortalità.

Foto dell'autore

Eleonora Dipace

Sono Eleonora, amante della Biologia e della Salute Femminile in particolare. Mi piacciono le notizie di salute che hanno come protagoniste le Donne!

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772