La sarcopenia è una malattia muscoloscheletrica degenerativa, di conseguenza comporta la perdita accelerata di massa e funzione muscolare.
Essa costituisce un problema di salute che è in aumento e, spesso, non è diagnosticato.
La sarcopenia si verifica, comunemente, nelle persone anziane ma, tuttavia, vi sono casi in cui i primi segnali si manifestano già nella mezza età (dai quarant’anni in poi).
La sarcopenia condiziona fortemente la qualità di vita dell’individuo: potrebbe verificarsi una debolezza muscolare, una scarsa resistenza agli sforzi fisici, lentezza nei movimenti più semplici (come ad esempio la camminata), una precarietà di equilibrio (con annesso aumento di cadute) e difficoltà a svolgere le più normali attività quotidiane.
Cause della sarcopenia
I principali fattori evidenziati che incidono sull’insorgenza della patologia sono i seguenti:
- Cambiamenti ormonali e metabolici
- Carenze alimentari
- Processi neurodegenerativi
- Vita sedentaria
La sarcopenia è difficile da valutare e da trattare, in quanto non esiste un trattamento di approccio unificato. Vi è un urgente bisogno di fornire una migliore diagnosi, prevenzione e assistenza sanitaria personalizzata.
Gli unici approcci che hanno ricevuto un riscontro positivo evidente sono stati l’alimentazione e l’attività fisica.
Prevenzione
L’importanza dell’alimentazione
Il rischio di una malnutrizione negli anziani è frequente, ciò è accompagnato da limitazioni funzionali, aumento della morbilità e della mortalità. La malnutrizione proteico-energetica è spesso osservata e definita come una delle cause della sarcopenia. Da un punto di vista fisiopatologico, sia la malnutrizione che la sarcopenia condividono molte componenti, tra cui uno stato di bassa infiammazione. Interventi nutrizionali con e senza programmi paralleli di attività fisica possono prevenire e spesso anche far regredire la sarcopenia. Si spera che le imminenti opzioni di trattamento nutrizionale, ancora più potenti (anche per l’obesità sarcopenica), ridurranno il peso della malnutrizione e della sarcopenia per molti anziani
I benefici dell’allenamento di resistenza
L’allenamento di resistenza è uno dei principali fattori utili per prevenire e curare la sarcopenia poichè va a migliorare la morfologia del muscolo scheletrico, la forza e la resistenza.
Evidenze scientifiche ci parlano di come l’attività fisica debba, oltre agli allenamenti di forza e allenamenti di resistenza, interessare tutti i distretti muscolari ed essere praticato almeno un paio di volte a settimana.
Pertanto, questo metodo di allenamento può essere particolarmente efficace nella prevenzione della sarcopenia.
E’ doveroso segnalare che, prima di intraprendere qualsiasi programma di allenamento, il soggetto che soffre di sarcopenia dovrebbe consultare il proprio medico curante, al fine di conoscere le attività fisiche idonee al suo stato di salute generale.
Fonti
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31148100/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31171417/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31148100/
Crediti immagini
- Immagine in evidenza: https://healthy.thewom.it/salute/sarcopenia/
- Figura 1: https://stock.adobe.com/it/search?k=sarcopenia