I valori della glicemia: un aspetto cruciale per la gestione del diabete

Valori della glicemia: l’importanza del monitoraggio per prevenire le complicanze del diabete

Mantenere sotto controllo i valori della glicemia è essenziale per chi soffre di diabete o di prediabete. E’ anche importante per chi ha una storia familiare di diabete o colesterolo alto. La glicemia si riferisce alla quantità di zucchero presente nel sangue in un determinato momento. Il monitoraggio costante di questi valori può aiutare a gestire il diabete e prevenire le possibili complicazioni dovute alle fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

I tre valori importanti

Tuttavia, non tutti i valori della glicemia sono uguali e non tutti hanno la stessa importanza. Esistono tre valori principali che devono essere tenuti sotto controllo per monitorare la situazione e prevenire le complicazioni: la glicemia a digiuno, la glicemia postprandiale e il valore di HbA1c.

Glicemia a digiuno

Il primo valore, la glicemia a digiuno, si riferisce alla quantità di glucosio presente nel sangue al risveglio del mattino. Un valore sano di glicemia a digiuno varia tra i 70 e i 130 mg/dL. Valori superiori a questo intervallo possono indicare livelli elevati di zucchero nel sangue e la necessità di apportare modifiche al proprio stile di vita o al regime farmacologico.

Glicemia postprandiale

Il secondo valore importante è la glicemia postprandiale, ovvero la quantità di glucosio presente nel sangue due ore dopo aver consumato un pasto. Il valore ideale di glicemia postprandiale dovrebbe essere inferiore a 180 mg/dL. Valori superiori a questo intervallo possono indicare la necessità di modificare la dieta o il regime farmacologico.

HbA1c

Infine, il valore di HbA1c è una misura dei livelli medi di glucosio nel sangue degli ultimi 2-3 mesi. Un valore sano di HbA1c è inferiore al 7%, e valori superiori a questo intervallo possono indicare la necessità di apportare modifiche al proprio stile di vita o al regime farmacologico.

Fare sempre gli esami del sangue

Inoltre, è importante eseguire regolarmente dei controlli del sangue per escludere altre possibili patologie collegate al diabete. Infatti, il diabete può essere associato ad altre problematiche come problemi renali, problemi cardiovascolari e neuropatia diabetica.

Mantenere sotto controllo i valori della glicemia e prevenire le complicazioni del diabete è possibile grazie a una combinazione di modifiche dello stile di vita e farmaci, insieme a una corretta gestione della dieta e dell’attività fisica. Per questo motivo, è importante fare affidamento sul proprio medico di famiglia o su uno specialista diabetologo per una corretta gestione del diabete e una prevenzione efficace delle possibili complicazioni.

Ti consigliamo: Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 50 Strisce Reattive e 50 Lancette (Safe Accu2)

Leggi anche:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.