Covid: L’Infettivologo Matteo Bassetti dichiara la fine della pandemia, ma la nuova variante del virus fa aumentare l’allarme
Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, ha recentemente dichiarato che per lui la pandemia da Covid-19 è finita. Secondo Bassetti, la malattia oggi dà sintomi molto blandi nella maggioranza dei casi, e se si parla con i medici che lavorano in ospedale, la risposta è unica: il virus circola ma la pandemia come l’abbiamo conosciuta è finita da tempo. Tuttavia, è importante non sottovalutare la situazione, poiché la pandemia continua a rappresentare una minaccia per la salute pubblica.
La nuova variante nei visoni
In Europa, è stata scoperta una nuova variante di SARS-CoV-2 nei visoni, e questo potrebbe avere gravi conseguenze. La variante è stata identificata in Polonia, in due allevamenti di visoni molto vicini fra loro, e risale a Novembre 2022 e Gennaio 2023. La scoperta di questa nuova variante dovrebbe allarmare tutti, dal momento che potrebbe portare a una diffusione incontrollabile della malattia.
Rimanere vigili ma ottimisti
È importante rimanere vigili e attenti, nonostante le parole di Bassetti. Anche se la pandemia sembra essere sotto controllo, la scoperta di questa nuova variante di SARS-CoV-2 sottolinea la necessità di continuare a monitorare la situazione e di prendere le precauzioni necessarie per prevenire la diffusione del virus. In particolare, bisogna prestare attenzione alla possibilità che questa nuova variante possa avere una maggiore capacità di trasmissione o di resistenza alle vaccinazioni attualmente disponibili. Inoltre, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente se altri paesi europei o del mondo dovessero rilevare la stessa variante o altre varianti altamente contagiose.
Pandemia ancora in atto, ma per quanto?
Non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo mantenere alta l’attenzione sulle misure preventive, come il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine, la vaccinazione e il monitoraggio della situazione sanitaria. Solo in questo modo potremo evitare una nuova ondata di malattia e proteggere la salute delle persone. Inoltre, bisogna sottolineare che la pandemia da Covid-19 non è ancora finita ufficialmente, poiché l’OMS non ha ancora preso una decisione sulla sua fine. Pertanto, è fondamentale continuare a lavorare insieme come comunità globale per affrontare questa emergenza sanitaria e per trovare soluzioni efficaci e durature per proteggere la salute di tutti.
Anche per OMS è la pandemia è finita teste di cazzo.