Rivoluzionario Intervento Chirurgico con il Robot “Ily”

Un Passo Avanti nella Chirurgia Endoscopica con il robot “Ily”

Nell’ospedale Mauriziano di Torino si è recentemente tenuto un rivoluzionario intervento chirurgico che ha segnato un significativo passo avanti nella chirurgia endoscopica. Grazie all’impiego del nuovo robot “Ily” e del controller della Playstation, i medici hanno eseguito un’operazione di calcolosi renale complessa su un paziente cinese di cinquant’anni.

Il Robot Ily: Tecnologia all’Avanguardia

Il robot “Ily”, progettato appositamente per la chirurgia endoscopica, si è dimostrato una soluzione innovativa ed efficace. Il dottor Roberto Migliari, Direttore dell’Urologia del Mauriziano, insieme al suo team, ha utilizzato questo avanzato robot durante l’intervento. Il “Ily” presenta un braccio multifunzione, che consente di guidare con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie del paziente.

La Precisione Millimetrica del Robot “Ily”

Grazie alla tele-gestione tramite il famoso “controller” della Playstation, il braccio robotico riesce a muovere lo strumento endoscopico con una precisione millimetrica. Questa precisione è essenziale per localizzare e successivamente polverizzare il calcolo renale. Il robot “Ily” rappresenta quindi un grande passo avanti nella tecnologia medica, poiché consente di svolgere procedure di alta complessità in maniera meno invasiva e più precisa.

L’Utilizzo del Potente Super Laser Pulsato

Il dottor Migliari ha spiegato che il nuovo robot “Ily” è dotato di un potente super laser pulsato, recentemente impiegato con successo anche per la chirurgia della prostata. Una volta che il calcolo renale è stato individuato, il laser viene utilizzato per polverizzarlo in modo sicuro ed efficiente. Questa tecnologia avanzata riduce i rischi associati all’intervento e accelera i tempi di recupero del paziente.

Una Squadra Medica All’Avanguardia

L’ospedale Mauriziano è da oltre 40 anni un centro di riferimento per la diagnostica metabolica e la terapia medica della calcolosi urinaria. Grazie alle strette sinergie tra diverse specialità mediche, il centro si è affermato come punto di riferimento nazionale per alcune forme di calcolosi rare. La Nefrologia, diretta dal dottor Corrado Vitale, gioca un ruolo fondamentale nella gestione delle forme più complesse di calcolosi, mentre il Laboratorio Analisi, guidato dal dottor Domenico Cosseddu, svolge un’importante funzione nell’identificazione delle sostanze costituenti i calcoli urinari.

L’Urologia: Centro di Eccellenza nella Lotta alla Calcolosi Urinaria

L’Urologia, guidata dal dottor Roberto Migliari, rappresenta il braccio armato della lotta alla calcolosi urinaria. Grazie ai recenti progressi, questa branca medica è diventata un centro di riferimento a livello nazionale per la chirurgia mini-invasiva della litiasi urinaria. L’impiego del robot “Ily” e del controller Playstation rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’ospedale Mauriziano nel fornire ai pazienti le migliori opzioni terapeutiche disponibili.

Conclusioni

L’intervento chirurgico svolto con il robot “Ily” al Mauriziano di Torino è stata una pietra miliare nella chirurgia endoscopica. Grazie a questa innovativa tecnologia, i medici hanno dimostrato come la robotica medica e l’impiego di apparecchiature avanzate possano migliorare la precisione e l’efficacia delle procedure mediche. Questo importante passo avanti apre nuove prospettive per il trattamento di pazienti con patologie complesse, garantendo al contempo una più rapida ripresa e un minor rischio di complicanze.

CalcoSin® Integratore Nutraceutico che aiuta ad inibire la cristallizzazione dell’ossalato di calcio e agevola la disgregazione dei calcoli renali

Fonti

  1. Comunicato stampa dell’ospedale Mauriziano di Torino
  2. La nuova tecnica robotica Von
Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

1 commento su “Rivoluzionario Intervento Chirurgico con il Robot “Ily””

Lascia un commento