Carboidrati: caratteristiche generali

Le molecole dei carboidrati sono una famiglia di macronutrienti essenziali, insieme a proteine, grassi e acqua, per la salute dell’essere umano poiché forniscono il glucosio, necessario all’organismo per funzionare correttamente. I carboidrati rappresentano un’importantissima fonte di energia, in particolare per i muscoli ed il sistema nervoso centrale.

La distinzione delle molecole dei carboidrati

I carboidrati sono distinti in: carboidrati semplici, noti come zuccheri, i monosaccaridi (esempio il glucosio e il fruttosio) e carboidrati complessi, i polisaccaridi, dati dall’unione di due o più monosaccaridi (es. l’amido). I monosaccaridi vengono assorbiti direttamente nel sangue e rappresentano una fonte di energia immediata, infatti tendono ad aumentare velocemente la glicemia e non richiedendo alcun processo digestivo complesso. I disaccaridi invece devono prima passare attraverso un processo digestivo (idrolisi) più lungo che li trasforma in monosaccaridi e perciò il rilascio di energia che ne deriva sarà più graduale.

I carboidrati più interessanti dal punto di vista nutrizionale (zuccheri semplici, amido e fibre) si trovano naturalmente in moltissimi alimenti di origine vegetale. 

Carboidrati semplici e complessi

Gli zuccheri semplici si trovano prevalentemente nella frutta. Banane, cachi e frutti tropicali sono particolarmente zuccherini. Altri prodotti che contengono naturalmente zuccheri semplici sono il miele e lo sciroppo d’acero.

Cereali (pane, pasta, riso), patate, castagne, legumi (soprattutto fagioli e piselli) ed alcune radici (come carote e barbabietole da zucchero) sono le fonti più importanti di carboidrati complessi.

I carboidrati furono chiamati così poiché i chimici notarono che queste sostanze contengono carbonio + acqua in proporzione e perciò hanno assunto la formula C + H2O. Non esistono vere e proprie molecole d’acqua in queste sostanze; ci sono invece atomi di carbonio e uno o due atomi di idrogeno legati a essi insieme con gli atomi di ossigeno e i gruppi ossidrili (OH). 

Le funzioni

Svolgono numerose funzioni:

  • Energetica: fornire energia è la funzione principale dei carboidrati presenti nel cibo.
  • Strutturale  
  • Regolazione della flora batterica intestinale 
  • Sintesi proteica 
  • Sintesi di acidi grassi 
  • Modulazione ormonale  
  • Mantenimento del sistema immunitario

Per un’alimentazione equilibrata e per il controllo del peso corporeo, è importante non eliminare i carboidrati dalla propria dieta e stare attenti a consumarli in porzioni adeguate al proprio fisico, all’età e all’attività fisica svolta.

Inoltre, bisogna fare attenzione non solo alla quantità ma anche alla loro qualità. Gli alimenti contenti zuccheri aggiunti, come bevande zuccherate, dolci e caramelle, non vanno consumati frequentemente preferendo invece frutta, verdura e cereali integrali.

Il 45 – 60% dell’energia totale dovrebbe provenire dai carboidrati, in particolare quelli complessi che apportano energia a rilascio ed assorbimento graduale.

Il consumo di questo tipo di carboidrati e di fibra alimentare contribuisce a controllare il livello di glucosio e dei trigliceridi nel sangue. Mentre l’apporto energetico degli zuccheri semplici invece non dovrebbe superare il 15% dell’energia della dieta.

Fonti:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772