Aumento della celiachia: la società deve diventare più inclusiva

La Settimana nazionale della celiachia, giunta alla nona edizione, si propone di sensibilizzare e diffondere la cultura sulla salute. Dal 13 al 21 maggio, l’Aic Lombardia Onlus, un’organizzazione attiva da oltre quarant’anni con più di 5.400 membri, si impegna a promuovere momenti informativi sulla condizione celiaca. Durante questa settimana si celebra anche la Giornata internazionale della celiachia, che cade il 16 maggio.

Aumento della celiachia
Figura 1 – Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della celiachia: la società e le istituzioni hanno il dovere di diventare più inclusivi.

Aumento della celiachia in Lombardia ed in Italia

Nel 2022, nella regione Lombardia sono state diagnosticate 2.514 nuovi casi di celiachia, registrando un aumento del 5,7% rispetto al 2021. Nella sola provincia di Bergamo, ci sono 6.740 persone affette da questa patologia, con un incremento del 4,8%. Questo la rende la seconda provincia più colpita della Lombardia, dopo quella della Città metropolitana di Milano, che conta un totale di 14.626 persone con celiachia.

Il presidente dell’Aic Lombardia Onlus, Isidoro Piarulli, spiega che la missione dell’organizzazione è rappresentare la comunità celiaca al fine di promuovere l’inclusione nella società. Durante la nona edizione della Settimana nazionale, sono state messe in atto diverse iniziative per coinvolgere persone di tutte le età. L’obiettivo è agire concretamente nella vita quotidiana, mantenendo la continuità con le azioni svolte fino ad ora e ponendo l’attenzione su tutti gli aspetti che richiedono cautela nei diversi contesti, inclusa la scuola. L’Aic Lombardia Onlus si impegna a offrire assistenza completa ai celiaci e sarà sempre disponibile come punto di riferimento nel territorio.

I dati

Per quanto riguarda i dati specifici, secondo le informazioni fornite dalla Regione Lombardia e elaborate dall’Aic Onlus Lombardia, ci sono 6.503 persone con celiachia nell’area dell’Ats Insubria, con un aumento del 6% rispetto al 2021. Nell’Ats Brianza si contano 6.275 casi (+6,7%), nell’Ats Brescia 6.138 casi (+4,6%), nell’Ats Val Padana 3.036 casi (+5%), nell’Ats Pavia 1.805 casi (+6,2%), e nell’Ats Montagna 1.310 casi (+6,7%).

Skyla in “Manuale di sopravvivenza per celiaci”

Un aspetto importante riguarda il coinvolgimento dei giovani. A tale scopo l’Aic Lombardia ha creato il fumetto intitolato “Manuale di sopravvivenza per celiaci”, con il personaggio di Skyla come protagonista. Questo fumetto, ideato da Martina Follador, una giovane celiaca, ha l’intento di raccontare in modo ironico e veritiero la realtà dei giovani affetti da questa condizione. Elena Sironi, responsabile Afc e Scuole di Aic Lombardia Onlus, spiega che il fumetto è stato concepito per sostenere i giovani celiaci, facendo loro capire di non essere soli. Inoltre, si tratta di un ottimo strumento per informare i loro coetanei e la società nel suo complesso. L’obiettivo è anche quello di rendere la società sempre più inclusiva.

  1. “Aic Lombardia Onlus” – Sito ufficiale dell’Aic Lombardia Onlus che fornisce informazioni sulla celiachia e le attività dell’organizzazione. Link
  2. “Regione Lombardia” – Sito ufficiale della Regione Lombardia che offre dati e informazioni sulle condizioni di salute nella regione. Link
  3. “Associazione Italiana Celiachia” – Sito ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia, che fornisce informazioni sulla celiachia, la diagnosi e la gestione della malattia. Link
  4. “Settimana nazionale della celiachia” – Sito ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia: link
  5. “Fumetto ‘Manuale di sopravvivenza per celiaci'” – Sito ufficiale dell’Aic Lombardia Onlus: link
Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento