Chris: Un Decennio di Coraggio nella Sopravvivenza al Cancro

Nel giro di pochi giorni prima del suo terzo compleanno, a Christopher è stata diagnosticata una condizione straordinariamente rara: l’emangioendotelioma kaposiforme. Un tumore dei vasi sanguigni localizzato nel femore destro e nella piastra di crescita. Al momento della diagnosi, Chris era l’unico bambino presso l’Ospedale Pediatrico di Filadelfia (CHOP) a presentare questa patologia e non esisteva alcun protocollo di trattamento.

Chris
Figura 1 – Trattamenti Oncologici di Eccellenza: Il Cammino di Chris al CHOP

La Forza dell’Interdisciplinarietà

Di fronte a questa sfida, gli specialisti ortopedici e oncologi del CHOP hanno unito le forze per sviluppare un piano di trattamento efficace per Chris. Il suo percorso terapeutico ha compreso quasi due anni di chemioterapia, innumerevoli ore di fisioterapia e otto interventi chirurgici, tra cui l’inserimento di una placca da parte di un chirurgo ortopedico per raddrizzare il suo ginocchio.

Oltre la Sopravvivenza

Oggi, all’età di 20 anni, Chris continua a essere monitorato attraverso il Programma di Sopravvivenza ai Tumori del CHOP. Questo programma aiuta i pazienti a navigare nella vita dopo il cancro, fornendo screening per individuare eventuali recidive della malattia o effetti collaterali a lungo termine. Come studente del secondo anno presso l’Università Drexel, Chris sta studiando imprenditoria. Nel 2017, ha cofondato “Rex Riccardi,” un negozio online di eleganti pochette, devolvendo il 10% di ogni vendita a favore della ricerca oncologica presso il CHOP.

Eccellenza in Oncologia e Ortopedia

Quasi per tutta la sua vita, Chris è stato curato dai team del CHOP, entrambi programmi di oncologia e ortopedia attualmente classificati come le specialità pediatriche numero 1 in America secondo il “U.S. News & World Report.” Chris è profondamente familiare sia con il Campus Principale, dove da bambino è stato diagnosticato e operato e dove attualmente si reca per la Clinica di Sopravvivenza, sia con il Centro di Cura Specialistica e Chirurgia di King of Prussia, dove ha ricevuto gran parte delle sue terapie chemioterapiche e fisioterapiche. “Vivo a West Chester, quindi ho la fortuna che King of Prussia sia molto comodo,” osserva.

Conclusioni

Quando bambini come Chris mostrano possibili sintomi di cancro, i loro pediatri spesso li indirizzano al Pronto Soccorso del CHOP. In futuro, le famiglie che affrontano questo evento stressante avranno la rassicurazione di sapere che molteplici livelli di cure oncologiche saranno disponibili presso l’ospedale del CHOP a King of Prussia.

Fonti

Foto dell'autore

Nazzareno Silvestri

Sono Nazzareno, scrivo da Messina. Il mio amore per la divulgazione scientifica nasce tanti anni fa, e si concretizza nel pieno delle sue energie oggi, per Microbiologia Italia. Ho diverse passioni: dalla scienza al fitness. Spero che il mio contributo possa essere significativo per ogni lettore e lettrice, tra una pausa e l'altra.

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772