Le infezioni della bocca possono influenzare la tua salute

Cos’è un’infezione alla bocca?

Un’infezione alla bocca è una condizione in cui la bocca, le labbra o la gola diventano doloranti e infiammate. Esistono molti diversi tipi di infezioni, che possono essere causate da batteri, virus o funghi.

Le infezioni della bocca sono comuni nei bambini e negli adulti. È più probabile che si verifichino dopo l’esposizione a una persona o un animale infetto, in persone con un sistema immunitario debole e in coloro che assumono antibiotici.

Le infezioni della bocca possono essere dolorose e spiacevoli, ma di solito si risolvono da sole entro 1-2 settimane senza trattamento.

I sintomi di un’infezione alla bocca

L’infezione alla bocca può essere causata da una serie di fattori. Può essere dovuto a un’infezione batterica o virale, oppure può essere dovuto a una reazione allergica. I sintomi delle infezioni della bocca sono:

  • Mal di gola
  • Gengive doloranti che sanguinano facilmente
  • Febbre
  • Linfonodi ingrossati nel collo
  • Macchie bianche sulla lingua e all’interno della bocca

Batteri e virus che inducono infezioni alla bocca

I batteri sono organismi microscopici che possono essere trovati nell’aria, nel suolo e nell’acqua. Alcuni di loro possono causare malattie negli esseri umani come infezioni della bocca.

Le infezioni della bocca sono causate da batteri che entrano nel tuo corpo attraverso la bocca o la gola. Possono causare vari sintomi tra cui febbre, mal di gola, linfonodi ingrossati, mal di testa e affaticamento.

I batteri responsabili di queste infezioni sono chiamati Streptococcus mutans e Streptococcus sanguinis. Questi due tipi di batteri si trovano solitamente in alte concentrazioni sulla superficie del dente o nella placca sui denti.

I virus che inducono infezioni alla bocca vengono solitamente trasmessi attraverso goccioline di tosse o starnuti.

I sintomi di un’infezione virale possono essere da lievi a gravi e includono febbre, mal di gola, difficoltà a deglutire o parlare, linfonodi ingrossati nel collo o sotto le ascelle e una patina bianca sulla lingua.

I virus più comuni che inducono infezioni alla bocca sono il virus dell’influenza, l’adenovirus, il coronavirus e il virus dell’herpes simplex.

Farmaci per curare le infezioni alla bocca

Queste infezioni possono essere trattate con antibiotici come amoxicillina o metronidazolo. Tuttavia, i trattamenti funzionano solo per le cause batteriche dell’infezione della bocca.

Antibiotici utilizzati:

  • Amoxicillina
  • Metronidazolo

Trattamenti utilizzati:

Fonti

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.