Semaglutide: una cura per l’obesità negli adolescenti

Di recente ha fatto molto parlare di sé il farmaco Semaglutide, molecola per la cura del diabete che però è diventato virale per il dimagrimento e la lotta al sovrappeso e all’obesità. Un recente studio ha confermato la particolare efficacia della Semaglutide negli adolescenti, facendo raggiungere un buon risultato in termini di peso.

Cos’è la Semaglutide?

La Semaglutide è una molecola usata nel trattamento del diabete di tipo 2, facente parte degli agonisti del recettore GLP-1. E’ commercializzato con il nome Ozempic e Rybelsus.

ozempic, semaglutide per la cura dell'obesità negli adolescenti
Figura 1 – Ozempic. [Fonte: https://images.agi.it/]

Questa molecola si lega ai recettori situati sulle cellule beta del pancreas per stimolare la secrezione di insulina. Inoltre, la Semaglutide rallenta l’assorbimento di glucosio dal tratto gastrointestinale, riducendo la velocità di svuotamento dello stomaco e aumentando il senso di sazietà. Questi meccanismi combinati portano a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e a una migliore gestione del diabete di tipo 2.

Ha ottenuto risultati molto incoraggianti nella perdita di peso, in cui si è registrato un calo ponderale del 15% in pazienti che seguivano già un regime alimentare adeguato e attività fisica.

Il recente studio sulla Semaglutide per il trattamento dell’obesità negli adolescenti

In questo studio clinico controllato randomizzato, sono stati esaminati 201 soggetti adolescenti tra i 12 e i 18 anni con BMI superiore all’85° percentile, i quali seguivano già una dieta per la perdita di peso. Ad un primo gruppo è stato somministrato il farmaco per quasi 10 mesi; il secondo gruppo ha invece ricevuto un placebo.

I risultati sono stati molto incoraggianti, in quanto il primo gruppo ha ottenuto una riduzione del peso del 17%, con un miglioramento anche della circonferenza della vita rispetto al secondo gruppo.

Conclusioni

In Italia la Semaglutide non è ancora utilizzata per la perdita di peso, ma per il trattamento del diabete di tipo 2 non adeguatamente controllato. Tuttavia questi studi sono incoraggianti e mostrano un nuovo supporto per la cura dell’obesità, qualora sia sempre affiancato da una dieta adeguata e da esercizio fisico.

Fonti:

  • https://www.grupposandonato.it/news/2023/marzo/semaglutide-cose-cosa-serve
  • https://www.med4.care/farmaco-obesita-adolescenti-semaglutide/
  • https://www.sanitainformazione.it/salute/obesita-con-semaglutide-la-meta-degli-adolescenti-ritorno-a-un-peso-normale/

Crediti immagini:

Foto dell'autore

Roberta Maria Serra

Futura biologa, nutro un forte interesse per temi quali la salute e la prevenzione, di cui scrivo e curo una rubrica social per Microbiologia Italia. Altre mie passioni riguardano l’astronomia, la bioinformatica, la biostatistica e la ricerca clinica. Ritengo che saper comunicare argomenti di carattere scientifico con chiarezza e rigore sia importantissimo, soprattutto nel periodo in cui viviamo.

1 commento su “Semaglutide: una cura per l’obesità negli adolescenti”

  1. Medico chirurgo specialista in scienze dell’ alimentazione.Ma siamo pazzi a dare questo farmaco a man bassa agli adolescenti obesi?e l educazione alimentare e la sana e corretta alimentazione?e l attività fisica? ma si diamogli tutto e subito…e se è un DCA?Ma chi ha scritto e fatto lo studio conosce un po’ la vita reale?le linee guida? Continuiamo così

    Rispondi

Lascia un commento

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772