Bacillus cereus agar base

Utilizzo

Bacillus cereus agar base è un terreno utilizzato per l’isolamento del bacillo Bacillus cereus in prodotti alimentari. Bacillus cereus è un batterio Gram-positivo aerobio facoltativo a forma di bastoncello; quest’ultimo è diffuso nell’ambiente, soprattutto nel suolo. Inoltre rappresenta un patogeno umano opportunista ed è responsabile di importanti tossinfezioni.

Composizione del terreno

Elementi del terreno Quantità
(g/L)
Funzione
Digerito Enzimatico di Caseina 10.010.0Fornisce al batterio composti carboniosi, azoto, vitamine e minerali.
Estratto di carne1.0Fornisce al batterio composti carboniosi, azoto, vitamine e minerali.
D – Mannitolo10.0Fonte di carbonio.
NaCl (Cloruro di sodio)10.0Necessario per mantenere l’equilibrio osmotico
Rosso fenolo0.025Indicatore di pH
Agar15.0
Tabella 1 – Composizione del terreno

Inoltre al terreno vengono aggiunti Egg Yolk Emulsion, viene aggiunto per determinare l’attività lecitinasica e il Antimicrobic Vial P che contiene polimixina, per conferire selettività al terreno.

Preparazione del terreno

Per la preparazione del terreno è necessario:

  • Sospendere 46 g del preparato in 900 mL di acqua distillata;
  • Mescolare bene il contenuto del flacone e far bollire per 1 minuto fino alla completa dissoluzione del terreno;
  • Dispensare 225 ml in flaconi da 500 ml;
  • Sterilizzare in autoclave a 121 °C per 15 minuti.
  • Raffreddare a 45 – 50 °C;
  • Asetticamente aggiungere 4.1 mL di Antimicrobic Vial P, precedentemente reidratato con 5 mL di acqua distillata sterile e 12.5 mL di Egg Yolk Emulsion;
  • Mescolare bene evitando la formazione di bolle; infine versare il contenuto in piastre Petri sterili.

Conservare a 10-25°C al riparo dalla luce, se sono presenti segni evidenti di deterioramento o contaminazione, è consigliato eliminare il terreno.

Risultati della crescita

Le colonie dei batteri che crescono su Bacillus cereus agar base formano colonie con un diametro di 5 mm, presentano una colorazione rosa – arancio. In più le colonie sono, generalmente, circondate da un alone opaco ed è dovuta all’idrolisi della lectina

Immagini

Colonie di B. cereus su Bacillus cereus agar base
Immagine 1 – Colonie di B. cereus su Bacillus cereus agar base

Limitazioni del terreno

Il terreno viene utilizzato per l’isolamento di B. cereus tuttavia si raccomanda di eseguire ulteriori test biochimici per l’identificazione completa.

Fonti

  • Zimbro, M.J., D.A. Power, S.M. Miller, G.E. Wilson, J.A. Johnson. 2009. Difco & BBL Manual of Microbiological Culture Media, 2nd ed. Becton Dickinson and Company. Sparks, MD. ISBN 0-9727207-1-5
  • https://www.izslt.it/bacillus-cereus/

Fonti immagini

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Rispondi