UNOrienta Live Biotecnologie #2 – Biorisanamento con Luigi Gallucci

Luigi Gallucci in UNOrienta Live

L’intervento del dott. Luigi Gallucci (articoli), si inserisce nel più ampio progetto divulgativo e di orientamento UNORienta live, organizzato dal Consorzio Uno dell’università di Oristano. Durante l’intervento, tenuto in compagnia della dr.ssa Alessia Soru, è stata affrontata la tematica dell’inquinamento da plastica che affligge il nostro pianeta, in particolar modo gli oceani.

Negli oceani si stima siano riversati milioni di tonnellate di plastica al giorno, che subisce poi processi foto-degradativi, da cui poi vengono fuori le microplastiche. E i batteri che ruolo possono assumere in tutto ciò? Esistono infatti alcuni batteri in grado di digerire polimeri plastici alla base dei prodotti monouso più comunemente utilizzati.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento